Medicina

iCoach: un sito per smettere di fumare

Si chiama iCoach ed è un programma online che si propone di puntare sulle motivazioni e sull’ottimismo per spingere i fumatori a dire addio alle sigarette. Un programma che si può intraprendere da casa comodamente stando davanti al pc, e che in questo modo bypassa la pigrizia di molte persone che usano come scusante per non smettere di fumare la difficoltà di trovare il tempo per recarsi in centri specializzati. Con iCoach non dovrete fare altro che collegarvi al sito ufficiale e iscrivervi.

Una breve registrazione non impegnativa con alcune domande che servirà al programma per capire il vostro profilo e studiare una tabella personalizzata. Dopodichè riceverete via mail gli strumenti per cercare di trovare la convinzione e le motivazioni di smettere di fumare direttamente tramite mail, sul vostro computer.

La prima motivazione certo deve partire dal fumatore stesso, ma questo può essere un valido supporto per non seiCoach: un sito per smettere di fumarentirsi soli nel percorso e per evitare cali di motivazione. Il programma è articolato in cinque step, alla fine dei quali la speranza è che diciate volontariamente addio al fumo senza troppa sofferenza.

Un programma importante se si considera che sono ancora tanti i fumatori, e che si registra un aumento soprattutto tra le donne. «È la prima volta che una campagna europea offre un aiuto pratico – sottolinea il Commissario europeo per la Salute e le Politiche dei consumatori, John Dalli -. Siamo partiti a giugno e già 20 mila fumatori stanno utilizzando i-Coach. Più di 650 mila persone muoiono annualmente nell’Ue a causa del fumo. Le autorità pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo importante per aiutare i cittadini a spezzare questo circolo vizioso di dipendenza e di morti e malattie evitabili». Provare non nuoce, fumare sì.