Tecnologia

Vaccino per dire stop al fumo

Smettere di fumare non è semplice ci vuole buona volontà e soprattutto tanto impegno. Il fumo di sigaretta ormai lo sanno tutti, fa male all’organismo ed in particolare aumenta il rischio d’insorgenza di tumore e problemi cardiaci.

Un recente articolo apparso sulla rivista scientifica Scientific American mostra come i ricercatori della NABI Biopharmaceuticals abbiano prodotto un vaccino che permette di smettere di fumare. Il farmaco si chiama NicVAX e potrebbe arrivare presto nelle farmacie.

Per ora il vaccino è in fase di sperimentazioni su cica mille volontari, tutti accaniti fumatori. Se il test a fine esperimento dovesse dare esiti positivi, il farmaco verrebbe immediatamente messo sul mercato. Ovviamente la casa farmaceutica dovrà prima avere l’approvazione da parte della ‘Food and Drug Administration’.

Ma in cosa consiste questo vaccino e come funziona? Il NicVax è un prodotto capVaccino per dire stop al fumoace di “insegnare” all’organismo del fumatore ad attaccare la nicotina aspirata e bloccarla affinchè non giunga al cervello. In questo modo dunque il farmaco impedisce la dipendenza dalle sigarette.

Insomma per chi non riesce a smettere di fumare, forse il vaccino potrebbe essere la giusta soluzione alla vostra dipendenza. Ricordate comunque che il primo aiuto deve venire da VOI, basandolo sulla convinzione di quello che volete fare. Solo così, grazie alla volontà supererete la dipendenza dalle sigarette.

Il NicVAX è un vaccino anti-nicotina destinato a ridurre o eliminare la dipendenza fisica dalle sigarette.