Intrattenimento

Manovra finanziaria: carcere per gli evasori fiscali

Inasprire la lotta all’evasione. E’ questo uno dei metodi indiretti con cui il Governo cerca di reperire soldi per il pareggio del bilancio grazie alla Manovra Finanziaria 2011. E oltre a un aumento dei controlli, arriva la decisioni di applicare il carcere per chi evade le tasse. Non per tutti, ovviamente, ma per coloro i quali evadono grosse cifre, individuate in patrimoni superiori ai tre milioni di euro.

La Manovra Finanziaria non ha ancora un testo definitivo, in seguito a critiche, modifiche, emendamenti e marce indietro. ma certo l’inasprimento della lotta all’evasione fiscale è un argomento che mette d’accordo tutti. ma il governo non ha anManovra finanziaria: carcere per gli evasori fiscalicora abbandonato del tutto l’idea di alzare al 21% la tassazione relativa all’Iva, argomento che trova d’accordo, tra gli altri il ministro La Russa. Ma che scontenterebbe larga parte degli italiani, già spaventati dallo stop a militare e università nel calcolo pensionistico, decisione poi ritrattata.

Tornando all’evasione fiscale, il testo recita che “qualora l’imposta evasa o non versata sia superiore a tre milioni di euro, non trova applicazione l’istituto della sospensione condizionale della pena”. Staremo a vedere se sarà sufficiente a fare da deterrente nei confronti degli evasori e soprattutto quale gettito porterà nelle tasche dello Stato.