Questa notte un nuovo terremoto si è abbattuto sull’Aquila, città già sconvolta dal precedente sisma che ha causato ingenti vittime. Ieri in tarda serata ci sono state tre scosse ravvicinate. La prima è stata quella più forte e maggiormente sentita con magnitudo 3.3 della scala Richter. Il terremoto ha avuto luogo intorno alle ore 23.34 con epicentro tra i comuni di Barete, Pizzoli e Cagnano Armeno.
La seconda scossa, meno intensa, alle 23.37 e la terza e ultima scossa alle ore 00.21. I cittadini impauriti sono fuggiti dalle proprie abitazioni e si sono riuniti tutti per le strade alla ricerca di un posto sicuro.
Dalle ultime fonti e dalle dichiarazioni rilasciate dalla Protezione Civile,
sembrerebbe che non si siano registrati danni a cose o a persone. Il terremoto ha in realtà provocato molto terrore e paura negli abitanti.
Ieri è stata una giornata molto movimentata per i sismologi. La terra ha tremato ieri notte anche a Messina. Ci sono state ben quattro scosse: la prima con magnitudo 2.2 alle ore 1.08, nel distretto dei Monti Nebrodi; la seconda alle ore 1.55; la terza alle 3.00 con magnitudo 3; l’ultimo terremoto di magnitudo 2.1 si è verificato sull’Etna alle 4.48.
Ieri c’è stato un terremoto anche in Nuova Zelanda alle ore 7 del mattino (21 in Italia).