Intrattenimento

Asteroide 2011 md: video

asteroide videoManca ormai pochissimo all’evento di quest’anno. Un asteroide chiamato “MD-2011” sta per sfiorare il nostro pianeta. Il corpo celeste alle 19 circa si troverà ad una distanza con la Terra pari a 12 mila chilometri.

I ricercatori della Nasa dichiarano:  “Non c’è alcuna possibilità che il 2011 MD colpisca la Terra, ma gli scienziati useranno quest’occasione per studiarlo attraverso l’osservazione radar. ‘Asteroid 2011 MD’ misura circa 10 metri”.

Giovanni Valsecchi, astronomo dell’INAF-IASF di Roma: “Oggi abbiamo a disposizione strumenti di osservazione sempre più potenti uniti a sistemi di monitoraggio dello spazio vicino estremamente capillari per cui individuare i piccoli asteroidi che ci passano vicino è sempre più frequente. L’unica vera novità è quindi il fatto che ora siamo capaci di vederli, mentre prima neanche ci accorgevamo del loro passaggio”.

http://youtu.be/-7u3HiUmzP4

Gli studiosi del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, situato in California dichiarano: “non rappresenta alcuna minaccia per la terra”.