Salute

Dieta fai da te sul web: allarme

E’ ormai arrivato il caldo e molti si preparano per la prova costume. Il desiderio di essere in forma porta molte persone a seguire diete fai da te trovate su internet. Per milioni di italiani il sogno di essere magri e belli li porta a mettere in pericolo il proprio organismo con diete sbagliate.

In questi giorni c’è stato a Milano il Congresso nazionale dietisti Andid (Associazione Italiana Dietisti), in corso a Milano. Ecco dunque le parole degli esperti, la presidente dell’Andid, Giovanna Cecchetto dichiara: “Una parte di pazienti che arrivano alle cure adeguate anche dopo o attraverso internet ha mantenuto una motivazione e una speranza nella cura. Ma decisamente maggiore è la percentuale di coloro che hanno disturbi del peso e cercano ‘la soluzione magica’. Atteggiamento che li fa diventare facili prede di trappole con finalità di lucro”.

Bisogna fare attenzione alle ‘diete facili’ che ogni giorno ci vengono proposte sul web. Spesso infatti ci ritroviamo dinanzi a piani alimentari non ideonei alla nostra età, statura, organismo. Per perdere peso in modo efficace bisogna recarsi da un dietologo e avere una dieta personalizzata.Dieta fai da te sul web: allarme

“Occorre dunque diffidare di soluzioni mirabolanti che si trovano su Internet, da persone che non hanno qualifiche professionali adeguate per proporre un regime dietetico; e bisogna fare attenzione a che la dieta comprenda tutti i nutrienti. Soprattutto bisogna accertarsi che le diete non mirino a risultati rapidi ed eclatanti, ma a risultati duraturi e ad educare alla buona e sana alimentazione”.

E ovviamente non dimenticate l’attività fisica, essenziale per mantenere sempre giovane il nostro organismo e per perdere peso. Dimagrire in modo veloce ed efficace si può: attraverso una dieta sana ed equilibrata e sport frequente.