Medicina

Allattare al seno: nuova campagna del Ministero

Avere la possibilità di allattare al seno il proprio figlio non solo è una grande emozione e un forte legame, ma anche una protezione per la salute del piccolo. Allattare il proprio bombino provoca benefici sia a livello fisico che psicologico.

A confermare questa tesi è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e per questo motivo il ministero della Salute ha lanciato una nuova campagna chiamata: “Il latte della mamma non si scorda mai”.Allattare al seno: campagna dal Ministero

E’ una campagna che inizierà l’8 maggio dalla Puglia e poi arriverà a Roma e terminerà il 12 giugno a Reggio Calabria. Tale iniziativa ha per obiettivo quello di espandere sempre quando è possibile l’uso dell’allattamento al seno. Nel nostro Paese è poco diffuso.

Da quanto si legge sul sito dell’Oms sembrerebbe che le nuove regole prevedono che il neonato sia allattato almeno per i primi sei mesi di vita. In tutta Italia, nelle principali piazze verranno allestiti gazebo per favorire l’informazione sull’allattamento al seno per le neo e future mamme.

Una donna su cinque in Italia (18,6%) non allatta il proprio bambino al seno. Ecco le date della campagna in Italia:
Foggia (8 maggio – Piazza Cesare Battisti);
Bari (14/15 maggio – Molo S. Nicola);
Roma (19 maggio – Ospedale S.Giovanni Addolorata; 25 maggio – Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; 26 maggio – Policlinico A. Gemelli);
Cosenza (9 giugno – Piazza dei Bruzi);
Reggio Calabria (11-12 giugno – Lungomare Italo Falcomatà).