Intrattenimento

Obama mostra certificato di nascita: “Sono americano”

Così il Presidente Usa Barack Obama è intervenuto nuovamente per zittire i “birthers”, quelli che pensano che lui sia nato in Kenya. Obama ha mostrato il suo certificato di nascita. Il Presidente degli Stati Uniti dichiara: «Sono americano. Sono nato alle Hawaii, il 4 agosto 1961, all’Ospedale Kapiolani di Honolulu. Ora però basta con queste fesserie, ho cose più importanti da fare».

La Casa Bianca ha anche diffuso online la copia del certificato di nascita di Obama. L’immagine qui a destra sta facendo il giro del web in tutto il mondo. Insomma basta con queste strategie, Obama è legittimato a governare gli Stati Uniti.

In un intervento dinanzi la stampa Obama ha dichiarato: «So che c’è una parte del popolo americano che non cambia idea, per cui non conta ciò che viene mostrato. Ma ora parlo alla vasta maggioranza degli americani: non abbiamo tempo, non ho tempo per questo tiObama mostra certificato di nascita: "Sono americano"po di stupidaggini, di fesserie. Abbiamo e ho cose più importanti da fare. Abbiamo grandi problemi da risolvere e sono convinto che possiamo farcela, a patto da non ci lasciamo distrarre da questa roba da imbonitori di fiera. Sono fiducioso che tutti assieme, cittadini e politici, lavorando fianco a fianco in modo bipartisan, possiamo affrontare le sfide molto serie che ci attendono. Ma non andiamo avanti se continuiamo con le campagne di delegittimazione».

E ancora: «Sino a oggi non c’ho fatto caso, avendo ogni giorno molte cose da fare. Ma due settimane fa, quando i repubblicani hanno scritto il loro piano di tagli alla spesa pubblica, io ho replicato che bisognava investire su scuola e ricerca per il bene dei nostri figli. Un dibattito importante sul nostro futuro, eppure per molti giorni, sui media non si parlavo di tutto ciò, ma del mio certificato di nascita».