Intrattenimento

Giappone: terremoto di 7,1 magnitudo

Oggi 08/04/2011 ore 15.00 si contano le vittime del terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito nuovamente il Giappone. Secondo gli ultimi dati sembrerebbe che ci siano fino ad ora 3 vittime e più di 140 feriti. Le vittime sono una donna e due uomini di mezza età.

La lunga scossa che ha colpito il nord-est del Giappone è stata sentita anche a Tokyo, dove i pallazzi e grattacieli hanno tremato per circa un minuto. Tanta paura negli occhi dei cittadini giapponesi. Ieri le autorità avevano lanciato l’allarme tsunami, nel giro di poche ore però è stato ritirato.

La Tepco continua a rasserenare circa lo stato dei reattori presenti nella centrale nucleare di Fukushima numero 1. Il terremoto di ieri ha però causato danni nell’altra centrale nucleare presente nel nord est del Paese. Parliamo di Onagawa dove – spiegano gli esperti – ci sono state ingenti perdite d’acqua.

Tohoku Electric, gestore dell’impianto di Onagawa ha spGiappone: terremoto 7,1 magnitudoiegato che la centrale era stata disattivata già in seguito al sisma-tsunami dell’11 marzo. Tohoku ha precisato che non c’è stato alcun cambiamento dei livelli di radiazioni.

Secondo le ultimissime fonti sembrerebbe che l’Agenzia meteorologica giapponese abbia ridotto la magnitudo della scossa di ieri, riducendola a 7,1 gradi. Le Fonti della Polizia nazionale hanno dichiarato che le vittime dello tsunami sono salite a  12.731 vittime e il numero dei dispersi è sceso a 14.706. Gli sfollati sono circa 155.000.