Tecnologia

Oms: Giornata mondiale della Salute, antibiotico-resistenza

Oggi è la Giornata Mondiale della Salute, World Health Day 2011, tanto richiesta dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema principale di questa edizione 2011 è il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

Gli esperti di tutto il mondo hanno dunque parlato dell’uso frequente ed eccessivo di questi antibiotici in particolare negli ultimi anni. Nella giornata di oggi si parla anche di sicurezza alimentare. Il titolo dato alla manifestazione è: “Antimicrobial resistance: no action today, no cure tomorrow” (Resistenza agli antibiotici: nessuna azione oggi, nessuna cura domani).

L’alto funzionario dell’Oms, Hiroki Nakatani ha dichiarato: “Oggi nessuno di noi può immaginare di vivere in un mondo senza antibiotici, ma in questo momento la loro efficacia è minacciata”.

Molte malattie gravi come: Aids, malaria, tubercolosi stanno combattendo le cure antibiotiche. “Lo sviluppo della resistenza – sOms: Giornata mondiale della Salute, antibiotico-resistenzapiega il medico dell’Oms Nakatani – è semplicemente qualcosa che i microbi e i batteri fanno per la loro stessa natura. Il punto è capire quanto tempo ci vorrà per prendere contromisure”.