Intrattenimento

Giappone terremoto: falso allarme tsunami

Oggi alle ore 23.32 (16.32 in Italia) si è registrata una nuova scossa nel nord-est del Giappone. Un nuovo e violento terremoto di magnitudo 7,4 secondo le rilevazioni dell’Agenzia meteorologica giapponese.

L’epicentro del terremoto è stato nella prefettura di Miyagi. Nelle ore successive al sisma, le autorità competenti avevano lanciato l’allarme di uno tsunami con onde alte due metri.

Intanto la Tepco sta controllando la centrale nucleare di Fukushima, sembrerebbe dai primi accertamenti che non vi siano danni ulteriori causati dalla scossa di oggi.

La scossa di terremoto è stata molto forte tanto che l’hanno sentita anche a Tokyo dove anche i grattacieli hanno tremato. Paura e terrore negli occhi dei cittadini giapponesi. Dalle ultime fonti sembrerebbe che 7 persone siano rimaste ferite a seguito della scossa.

Intanto arriva nelle ultime ore una notizia molto importante. L’Agenzia meteorologica giapponese “Kishocho” ha revocato l’allarme tsunami. Ad affermarlo è la televisione pubblica Nhk. Ricordiamo che il terremoto di oggi ha colpito la stessa zona del nord-est già vittima dello tsunami dell’11 marzo. In quell’occGiappone terremoto: falso allarme tsunamiasione ci furono 28mila tra vittime e dispersi.

La tv pubblica Nhk consiglia ai cittadini di Miyagi e Ibaraki “Di allontanarsi dal mare e a salire su colline o su postazioni più in alto”.

Sono state inoltre segnalate interruzioni all’erogazione dell’elettricità nelle prefetture di Ibaraki, Yamagata, Iwate, Aomori. Chiuse anche alcune autostrade.

Il terremoto, secondo i dati della Japan Meteorological Agency (Jma) ha avuto la magnitudo di 7.4, mentre l’intensità è stata di 6+ su 7 della scala di rilevazione giapponese.

Il primo ministro Naoto Kan ha affermato: “Faremo una dettagliata verifica della situazione”. Il ministro dell’Industria, Banri Kaieda dichiara: “Penso che la compagnia (Tepco) debba farsi carico delle responsabilità per i danni causati dall’incidente alla centrale”.