Salute

Allergie alimentari: i più colpiti sono i bambini

Le allergie alimentari sono tantissime e possono colpire qualsiasi soggetto, dal più grande al più piccino. I cibi in genere sono ricchi di molecole con potere di antigeni (oltre 6000), ma fortunatamente solo in alcune persone, queste inducono un’allergia.

Gli alimenti che provocano di più allergie alimentari sono: latte, cioccolato, cereali, legumi, uova, agrumi, pomodori, arachidi. Sono milioni le persone colpite da allergie alimentari in tutto il mondo. Secondo un recente studio sembrerebbe che le vittime preferite da tale allergia siano le donne e i bambini. Infatti su un totale di 17 milioni di soggetti allergici, più di 3 milioni sono bambini e ragazzi sotto i 25 anni.

Tali dati sono impressionanti e sono stati messi in luce durante il Congresso dell’Accademia Europea di Allergia e di Clinica Immunologica, che è iniziato ieri a Venezia e durerà fino a domani 19 febbraio.

Secondo gli esperti infatti negli ultimi 10 anni il numero dAllergie alimentari: i più colpiti sono i bambinii casi di bambini colpiti da allergie alimentari è aumentato a dismisura. C’è stato un incremento anche dei ricoveri per shock anafilattico.

Gestire un allergia nei bambini – dichiarano gli esperti – è molto complesso e se non curata in tempo potrebbe causare seri danni all’organismo del piccolo. Per sapere se si è allergici o meno potete fare un test cutaneo O anche uno skin-test effettuato direttamente con del cibo fresco applicato sulla cute.