Salute

Allergie alimentari: combatterle con lo yogurt

Allergie alimentari: combatterle con lo yogurt. Durante il Congresso in questi giorni a Venezia del Food Allergy and Anaphylaxis Meeting della European Academy of Allergy and Clinical Immunology, i ricercatori hanno messo in luce l’aumento dei casi di allergie alimentari.

Sono infatti milioni i soggetti colpiti da allergie alimentari. I cibi colpevoli sono: pomodori, peperoni, cioccolato, noci, e tantissimi altri. Negli ultimi anni in particolare sono aumentati notevolmente i casi di bambini allergici.Allergie alimentari: combatterle con lo yogurt

Secondo i ricercatori sembrerebbe che a combattere queste allergie, esiste un metodo naturale: lo yogurt. Questo infatti sarebbe in grado di prevenire il rischio di insorgenza delle allergie alimentari.

Maria Antonella Muraro, presidente del congresso ha spiegato come i fermenti lattici attivi contenuti nello yogurt siano in grado di combattere queste allergie.

Ecco le parole della Muraro: “I probiotici agiscono modulando il sistema immunitario e ristabilendo un’ottimale flora batterica intestinale. Questo può aiutare l’organismo a riconoscere in maniera corretta gli allergeni, senza scatenare una risposta a cibi di per sé innocui”.

Gli studiosi devono però ancora continuare nella ricerca testando lo yogurt su altri soggetti. Forse presto si assisterà ad un calo delle allergie alimentari.