Salute

Combattere il raffreddore con lo zinco

Siete raffreddati e avete difficoltà a respirare? Ecco la soluzione per voi. Un recente studio ha promosso gli integratori minerali di zinco come ottimo rimedio per combattere il raffreddore stagionale. A far ottenere questo titolo allo zinco è stata la Cochrane Library.

I ricercatori hanno condotto 15 studi in merito alle terapie antiraffreddamento. E’ stato utilizzato un campione di circa 1.360 persone. Dallo studio è emerso che lo “zinco farmaceutico” (pastiglie-sciroppo-compresse) se viene assunto entro un giorno dalla comparsa dei sintomi del raffreddore, riesce a combatterne l’intensità e la dCombattere il raffreddore con lo zincourata.

Il ricercatore Meenu Singh dell’Institute of Medical Education e Research di Chandigarh, in India ha recentemente dichiarato: “rafforza gli elementi di prova a favore dello zinco come trattamento per il raffreddore comune. Tuttavia al momento è ancora difficile stabilire una raccomandazione per tutti perché non sappiamo molto circa la dose ottimale, la formulazione o la durata del trattamento”.


Lo studio è stato poi recentemente pubblicato telegraph.co.uk . Insomma lo zinco ha la capacità di inibire il raffreddore annullandone gli effetti, i sintomi e la durata. Dalla ricerca si legge: “I risultati raccolti hanno dimostrato che lo zinco ha ridotto la durata e la gravità dei sintomi del raffreddore comune”. I ricercatori però hanno anche riscontrato effetti collaterali come nausea e diarrea.

Il raffreddore, come l’influenza, è una malattia causata da virus. In condizioni favorevoli tale virus attacca le cellule delle prime vie respiratorie. E’ bene sapere che il raffreddore non deriva da batteri e quindi non bisogna curarlo con antibiotici. Per far fronte ai sintomi del raffreddore solitamente si usano due classi di medicinali: antistaminici e decongestionanti.