Tecnologia

Cancro ai polmoni: prevenirlo con un esame del sangue

L’esito di un recente studio presto cambierà le sorti di milioni di persone. Sembrerebbe che il cancro ai polmoni si può prevenire tramite uno specifico esame del sangue. Gli studiosi dell’Istituto nazionale tumori (Int) di Milano insieme ai colleghi della Ohio State University di Columbus negli Stati Uniti, hanno messo in luce questo particolare test.

I coordinatori della ricerca: i dottori Gabriella Sozzi e Ugo fumo test sangue prevenzionePastorino hanno infatti dichiarato che il test del sangue è in grado di individuare la presenza di tumore sino a 2 anni prima della Tac spirale.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sulle pagine di “PNAS” ed è stato finanziato dall’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro), dal Ministero della Salute, dalla Fondazione Ermenegildo Zegna, dalla Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

I ricercatori italo-americani da anni studiano per questa ricerca rivoluzionaria. La prevenzione infatti è fondamentale nei casi di tumore. Prendere in tempo il cancro significa al 90% riuscire a sconfiggerlo definitivamente.

Questo esame del sangue è quindi in grado di dirci se avremo un tumore e di combatterlo. Le vittime preferite da questa grave malattia sono i fumatori attivi. I ricercatori Sozzi e Pastorino hanno testato questo esame del sangue su un campione di 6000 volontari circa. Lo studio è durato ben 5 anni.