Salute

Donne madri: una su 5 non dichiara il padre

Donne madri: 1 su 5 non dichiara il padre. Donne madri: 1 su 5 non dichiara il padreSecondo un recente studio sembrerebbe che le mamme sole in quest’ultimo anno siano 1.298. Ad affermarlo è la Fondazione Policlinico. Gli esperti si riferiscono al periodo che va dal 1 gennaio al 30 settembre 2010. Il totale però dei dati forniti da Mangiagalli parlano di 4.736 donne.

Dunque emerge che 1 donna su 5 al momento del parto non dichiara il padre. Rispetto allo scorso anno è una tendenza che è aumentata ben del 7%. Si parla di un 22% totale.

Le nascite sono all’incirca quanto quelle dell’anno scorso, si parla di cifre pari a 6.500 nati. Questi sono i dati che recentemente ha mostrato la
Clinica Mangiagalli, del Policlinico di Milano. Le donne che non dichiarano il padre si possono dividere poi in italiane e straniere. Dai dati emerge che il 72,3% è italiana, mentre le straniere sono circa una su 3 (27,7%).

Dopo la nascita del bambino, le donne hanno 10 giorni di tempo per indicare il nome del padre registrandolo al Comune. Dai dati inoltre emerge che l’anno scorso ci sono stante tantissime ivg (interruzione volontaria di gravidanza), ben 1440.

Grazie al fondo regionale Nasko, che supporta economicamente le madri che pensano a un aborto, sono state 103 le donne che hanno deciso di non fare un interruzione di gravidanza.

Gli esperti parlano di un aumento delle richieste, ma di un lieve calo degli interventi. Anche per merito del fondo ‘Nasko’ lanciato dalla Regione Lombardia, che in appena due mesi ha permesso a 103 donne, intenzionate ad abortire esclusivamente per problemi economici, di tenere il loro bebe’. A chiedere l’assegno mensile di 250 euro sono soprattutto straniere (70%), tutte under 30.