Medicina

Falso invalido mafioso ballava in casa

Ha garantito per anni una falsa certificazione di invalidità a un pregiudicato per mafia. E’ finito nei guai l’ex direttore sanitario dell’Ospedale di Montecatone Mauro Menarini. Per lui ieri sono scattati gli arresti domiciliari. Secondo gli inquirenti ci sarebbe per lui l’ipotesi di false certificazioni in certificati medici. Il che configurerebbe la truffa aggravata ai danni dello Stato. Menarini avrebbe favorito il pregiudicato per mafia, Silvio Balsamo.

Falso invalido mafioso ballava in casaSecondo i referti medici Balsamo sarebbe costretto dalla sua malattia paraplegica su una sedia a rotelle. Invece sarebbe stato colto in flagranza dalla polizia mentre era alla guida di una vettura senza mostrare ala patologia assegnatagli. L’uomo è morto suicida, ma c’è anche un video che lo riprende mentre balla in casa.
La certificazione rilasciata da Mearini gli avrebbe consentito di usufruire dei domiciliari invece di essere detenuto in carcere fino al 2023. Ma non solo: finchè è rimasto in vita ha anche percepito una pensione di invalidità di circa mille euro al mese.