Medicina

Rapimenti alieni: è paralisi ipnagogica

I rapimenti alieni hanno una spiegazione scientifica. E’ ciò di cui sono convinti gli scienziati della Penn State University e della University of Pennsylvania.

L’equipe di studiosi ha condotto ricerche approfondite in merito alla cosiddetta sensazione di paralisi nel sonno o paralisi ipnagogica. Una ricerca che darebbe la spiegazione di racconti finora classificati dai soggetti coinvolti come rapimenti alieni.

Secondo gli studiosi i soggetti coinvolti in queste esperienze sarebbero vittime di un particolare fenomeno che prevede un blocco temporaneo del movimento dei muscoli volontari.

Un evento abbastanza raro ma non troppo, dal momento che secondo le statistiche succede nel sonno ad una persona su 5 almeno una volta nella vita. In poche parole in questi momenti occhi e respirazione restano in attività, mentre il resto dei muscoli del corpo si paralizzano.

Non solo: a contribuire poi ai racconti fantastici del giorno dopo, contribuisce il fatto che in alcuni casi si verificano allucinazioni prima o dopo la paralisi. Lo studio è stato pubblicato su “Sleep Medicine Reviews” dagli psicologi della Penn State University e della University of Pennsylvania.

Si tratta di risultati attendibili, basta considerare che sono state effettuate ricerche ed esperimenti su un campione di oltre 36.000 persone.


Lo scienziato americano Brian A. Sharpless, è convinto che questa ricerca spiega anche fenomeni di massa come la fRapimenti alieni: è paralisi ipnagogicaamosa caccia alle streghe di Salem, ispirato a fatti avvenuti in quei villaggi che poi hanno dato vita a tanti film: ebbene secondo lo studioso statunitense si trattò probabilmente di casi di paralisi ipnagogica tra gli abitanti dei villaggi della zona.

Ma ci sono anche coloro che vedono un complotto dietro questo studio: un tentativo del governo americano di dare una spiegazione scientifica a questi casi per screditare coloro i quali raccontano di essere stati rapiti dagli alieni in modo da tenere nascosta la verità sugli extraterrestri che da anni visitano il nostro pianeta rapendo esseri umani per i loro esperimenti.