Mercoledì 1 maggio molti dei luoghi della cultura statali rimarranno aperti e l’ingresso sarà gratuito. La festività del 1 maggio potrà così essere dedicata anche alla conoscenza del nostro immenso patrimonio culturale, grazie all’apertura straordinaria di oltre 400 tra musei, monumenti ed aree archeologiche.
L’elenco completo dei luoghi d’arte statali visitabili gratuitamente con i relativi orari di apertura è pubblicato sul sito del MIbac www.beniculturali.it e su quello della Direzione Generale per la Valorizzazione http://www.valorizzazione.beniculturali.it/.
“Ringrazio il personale del Mibac – ha dichiarato il Ministro Massimo Bray – per aver garantito questa apertura straordinaria e confido che la gratuità possa favorire un’ampia partecipazione dei cittadini, i quali potranno scegliere di celebrare questa festa dedicando il loro tempo alla scoperta o alla riscoperta dell’immenso patrimonio culturale del nostro Paese”.
In occasione della Festa del Lavoro, il 1° maggio, i Musei resteranno chiusi, mentre tutte le mostre a Palazzo Reale, al Padiglione d’Arte Contemporanea e a Palazzo della Ragione resteranno aperte secondo il solito orario.
Si segnala, infine, che sabato 27 aprile le mostre “The Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945” e “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter ” a Palazzo Reale chiuderanno anticipatamente alle ore 19.30.

Anche lo sport non si ferma. Il Centro sportivo “25 aprile” resterà infatti aperto per mezza giornata, dalle 8.30 alle 13, il 25 e il 28 aprile e il 1° maggio. Aperti anche altri due centri sportivi, il “Cambini Fossati” e il “Tennis Washington”, e 5 piscine: Arioli Venegoni, Bacone, Procida, Sant’Abbondio e Suzzani. I Centri sportivi “Crespi” e “Saini” (piscina compresa) saranno invece aperti il 1° maggio (chiusi il 25 aprile), mentre l’Arena civica (chiusa il 1° maggio) resterà aperta il 25 aprile dalle 8 alle 20 e dalle 17 alle 20 ospiterà il “Milano Festival Kids”, torneo internazionale di calcio giovanile.