Asteroide DA14: meteorite Russia video e dichiarazioni astrofisico

La pioggia di meteoriti caduta sulla Russia ha sconvolto tutto il mondo. I feriti hanno superato i 1200. La popolazione di Chelyabinsk, negli Urali, ha vissuto momenti di terrore e forte drammaticità.

A testimonianza di ciò sono i numerosi video e foto che si trovano sul web.

In merito alla vicenda di recente è intervenuto Santiago Vargas, astrofisico e ricercatore presso l’Universidad de los Andes, il quale ha affermato che “il 70 % del pianeta è costituito da acqua, e meteoriti possono essere caduti in mare chissà quante volte senza che noi ce ne rendessimo conto. Che un meteorite cada proprio in una zona popolata è molto più improbabile”.

Secondo lo scienziato, è difficile individuare corpi celesti/rocciosi all’interno della zona Urali, perché sono molto piccoli (si tratta di circa 10 metri di diametro) e raggiungono velocità elevate comprese tra 6 e 10 km al secondo.

“Questo meteorite era 10 o 20 volte più veloce rispetto alla velocità del suono, circa 30.000 chilometri all’ora”, ha aggiunto il ricercatore.

Entrando nell’atmosfera della Terra, questi meteoriti fanno attrito e questo fa sì che la temperatura salga e prendano fuoco.


Vargas ha detto che i danni provocati nella provincia russa sono stati causato dal fatto che il corpo celeste è esploso a meno di 10 miglia e questo ha poi innescato una potente esplosione in grado di distruggere case, vetri e alberi.

Numerosi infatti i danni causati a diverse cittadine.

Numerose le finestre degli edifici colpitI. Dagli ultim idati emerge anche che il tetto di una fabbrica è crollato. “L’onda arriva prima che i frammenti di meteorite entrano in contatto con il terreno”, dice lo scienziato.

Un meteorite – spiega Vargas – può cadere ovunque. In realtà, due casi sono stati rilevati in Colombia: una nel 2007, nel Cauca, e l’altro in un cratere in Vichada.

L’astrofisico dice che ci sono fenomeni simili, come la pioggia di meteoriti, che si verificno quando rocce più piccole bruciMETEORITE DA14 ASTEROIDEano nell’atmosfera ad un’altezza compresa tra 20 e 40 chilometri. In questi casi è uno spettacolo.

Per apprezzare meglio il fenomeno, John Jairo Parra, presidente della Società di autodidatti Astronomi della Colombia, consiglia posti dove il cielo è particolarmente limpido, come Villa de Leyva (Boyacá), il deserto Tatacoa (Huila), La Guajira e la Sierra de La Macarena (Meta).

Gli occhi degli italiani e non solo fino a poche ore fa erano puntati al cielo. L’ansia si toccava con un dito. Il passaggio dell’asteroide DA14 ha preoccupato moltissime persone.

Soprattutto poi dal momento che poche ore prima in Russia era caduta questa pioggia di meteoriti.

Fortunatamente – così come aveva rassicurato la NASA – non è accaduto nulla.

Intanto resta un mistero il perchè nessuno sapesse nulla di questa pioggia in Russia. Perchè non è stato attivato un piano di evacuazione?

Gli studiosi non sono stati in grado di prevenire, controllare e segnalare tale episodio? Resta un mistero.

Ecco qui sotto un video che vi da l’idea di quanto è accaduto in Russia.

http://youtu.be/RrTZZMtE4Mc