Bando concorso scuola 2012: come e quando iscriversi online

Oggi 24 settembre era il giorno indicato per l’uscita del bando ufficiale dell’attesissimo concorso scuola 2012, e invece come annunciato nei giorni scorsi, il rilascio avverrà con 24 ore di ritardo. Dunque gli oltre 160mila candidati dovranno aspettare domani 25 settembre per conoscere le modalità del concorso e soprattuto per iniziare a potersi iscrivere. Dovrebbero avere all’incirca un mese a disposizione dall’uscita del bando per completare il tutto.

Un bando che mette a disposizione qualcosa come 1411 posti disponibili per la scuola dell’infanzia, con la parte dei leoni per alcune regioni specifiche. Sono in tutto 804 per Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Bene anche per l’attribuzione dei posti destinati alla scuola primaria con 1548 posti su un totale di 3502 totali. Si accontentano di 1.098 posti Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli, Toscana e Veneto.


Curiosità anche per conoscere le classi di concorso: saranno 2473 quelle dell’ambito 4, che comprende storia e geografia per scuole medie e superiori.

In campo scientifico come Tecnologia (A033) con 629 posti, Matematica e scienze (A059) con 410 posti, Discipline economico-aziendali (A017) con 142 posti, Ambito disciplinare 1 (Arte) con 414 posti.

Domani come detto il bando: attesi cambiamenti relativamente alla tabella di valutazione titoli. Modifiche pensate per riequilibrare i punteggi ed eliminare alcune voci non pertinenti.Bando concorso scuola 2012: come e quando iscriversi online

Previsti 20 punti per i titoli. L’iscrizione si effettua online come per il Tfa. Curiosità anche per conoscere l’importo dei versamenti, tasse e bolli. Si prevede che la prova si svolgerà a dicembre, comunque prima di Natale, ma la data ancora non si conosce.
Il test di preselezione potrebbe essere svolto online e potrebbero essere 50 domande diverse per ogni candidato.

La preselezione si svolgerà su 50 domande a cui rispondere in 50 minuti e per passare la prima fase sarà necessario ottenere almeno il punteggio di 35.
Potranno presentare la domanda non solo gli abilitati.

Domani 25 settembre 2012 tutte le domande avranno una risposta.