Jailbreak ioS 6: tehered pronto, data untethered su iPhone 4s e 5

La brutta notizia dei giorni scorsi è che il jailbreak del’liOs 6, nuovo fiammante sistema operativo di Apple, non conviene farlo. Perchè è in modalità tethered e perchè potrebbe portare più problemi che benefici.

Ok, dicono gli utenti. Ma quando potremo mettere le mani su quello definitivo, untethered, che non richiede l’installazione ad ogni riavvio del dispositivo e soprattutto che consente un utilizzo più stabile? Domanda alla quale è difficile rispondere.


I tempi sono comunque lunghi ogni volta che viene rilasciata la versione finale del sistema operativo, e l’iOs 6 è particolarmente fresco, quasi di giornata. Ma la notizia delle ultime ore è che il jailbreak per l’iPhone 4s, quelle rilasciato da Apple l’anno scorso e che da poco ha abdicato a favore dell’iPhone 5 (non ancora disponibile in Italia ma già venduto nei principali mercati mondiali, a partire dagli Stati Uniti) potrebbe presto beneficiare del tanto atteso jailbreak.

I tempi? Si parla di quindici giorni, che potrebbero essere addirittura sufficienti per sentire novità anche sull’iPhone 5.

Le novità arrivano tramite Twitter con Chpwn che addirittura fa bella mostra di un iPhone 5 con Cydia installato. Tutta da capire la stabilità della procedura e se è già applicabile su larga scala, ma insomma la strada sembra quella giusta.

Ricordiamo che gli hacker hanno già iniziato a lavorare su iOS 6 già da diverso tempo. Infatti l’ultima beta del sistema operativo Apple non ha modificato alcuni bug usati per lo sblocco dedicato agli sviluppatori Cydia.
Jailbreak ioS 6: tehered pronto, data untethered su iPhone 4s e 5
Come detto il problema nel caso singolo sembra risolto, nel senso che gli sviluppatori il modo l’hanno trovato. Ma da qui a procedere al jailbreak su larga scala ce ne corre.

Per il momento il jailbreak di iOS 6 è possibile su dispositivi con processore A4 come iPhone 3GSe iPod di terza generazione attraverso RedSnow. Ma come detto è un jailbreak tethered. Dunque calma e gesso: non resta che avere pazienza.