Salute

Bonus occhiali 2023 ministero della salute: come ottenere l’agevolazione

È in arrivo la piattaforma per richiedere il Bonus occhiali 2023, che prevede un’agevolazione per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto. Il Ministero della Salute ha istituito questa piattaforma per permettere ai cittadini di fare domanda. Il Bonus occhiali, del valore di 50 euro, è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 e sarà valido per gli acquisti di occhiali e lenti a contatto correttivi effettuati tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. L’agevolazione sarà erogata sotto forma di voucher per nuovi acquisti o come rimborso, se la spesa è già stata sostenuta, ma potrà essere spesa solo presso i rivenditori accreditati sul portale. La lista dei rivenditori sarà disponibile sulla piattaforma.

L’agevolazione sarà disponibile solo per i cittadini che hanno un reddito Isee inferiore ai 10mila euro e potrà essere richiesta una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare. La piattaforma sarà attivata fra qualche giorno e si potrà accedere ad essa mediante la registrazione fatta con Spid, CIE o CNS. Dopo la registrazione, si potrà richiedere l’erogazione del voucher, che dovrà essere speso entro 30 giorni dalla richiesta. Se l’acquisto è già stato effettuato, bisognerà caricare sulla piattaforma una copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto per poter ricevere il rimborso. Il Bonus occhiali 2023 è stato istituito dal Fondo per la tutela della vista, che dispone di un fondo di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, ovvero 5 milioni di euro ogni anno.

La piattaforma del Ministero della Salute per richiedere il Bonus occhiali 2023 è stata istituita per semplificare e rendere più efficiente il processo di richiesta dell’agevolazione.

La registrazione sulla piattaforma sarà possibile tramite Spid, CIE o CNS, e successivamente i cittadini potranno richiedere l’erogazione del voucher del valore di 50 euro, da utilizzare per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttivi.

Per coloro che hanno già effettuato l’acquisto, sarà necessario caricare sulla piattaforma una copia dello scontrino o della fattura, in modo da poter richiedere il rimborso dell’importo.

Si ricorda che il Bonus occhiali 2023 è destinato solamente ai cittadini con reddito ISEE inferiore ai 10mila euro e può essere richiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare. Inoltre, l’acquisto deve essere stato effettuato tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023 e il Bonus può essere utilizzato solamente presso i rivenditori accreditati sulla piattaforma del Ministero della Salute.

L’agevolazione per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2020, ma è diventata effettiva solo con l’istituzione del Fondo per la tutela della vista, che ha un budget di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023.