Ricette

Ricetta pizza: preparazione completa

La pizza è un piatto amato in tutto il mondo, che può essere personalizzato in infinite variazioni. In questa ricetta, ti mostrerò come preparare una pizza perfetta partendo dalla base, fino ad arrivare alle possibili guarnizioni.

Per la base della pizza, avrai bisogno di:

  • 500g di farina di tipo 00
  • 10g di lievito di birra fresco
  • 10g di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 300ml di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Inizia setacciando la farina in una ciotola capiente. Aggiungi il sale e lo zucchero e mescola bene. Sciogli il lievito nell’acqua tiepida e aggiungilo alla farina. Inizia a impastare con le mani fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Aggiungi l’olio extravergine d’oliva e continua ad impastare per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e morbido. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto per almeno un’ora, in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria.

Dopo un’ora, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume. Dividilo in due o tre palline, a seconda della grandezza della pizza che vuoi preparare. Copri le palline con il canovaccio umido e lasciale lievitare per altri 30 minuti.

Nel frattempo, accendi il forno a 250°C, con una teglia di ferro all’interno. Quando il forno è caldo, prendi una pallina di impasto e stendila con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Trasferisci la base di pizza sulla teglia calda e inforna per 5-7 minuti, fino a quando la base inizierà a dorarsi.

Ora che hai la base pronta, puoi iniziare a preparare le guarnizioni. Qui di seguito troverai alcune idee:

  1. Pizza margherita: una delle pizze più amate al mondo. Aggiungi sulla base di pomodoro, mozzarella, basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  2. Pizza ai funghi: aggiungi sulla base di pomodoro, funghi champignon tagliati a fettine sottili, mozzarella, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Pizza prosciutto e funghi: aggiungi sulla base di pomodoro, prosciutto cotto a fette, funghi champignon tagliati a fettine sottili, mozzarella e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Pizza diavola: aggiungi sulla base di pomodoro, salame piccante a fette, mozzarella, origano e un filo d’olio extravergine d’oliva.
  5. Pizza quattro formaggi: aggiungi sulla base di pomodoro, quattro tipi di formaggio diversi a scelta (ad esempio gorgonzola