Piadina Romagnola Bimby
La piadina romagnola è un tipico alimento della cucina italiana, originario della regione Emilia-Romagna, in particolare della provincia di Forlì-Cesena e di Rimini. È un tipo di pane piatto, a forma di disco, che viene preparato con farina bianca, acqua, strutto o olio d’oliva, bicarbonato di sodio e sale.
La piadina romagnola è molto versatile e può essere farcita in molti modi diversi, sia con ingredienti salati che dolci. Tra i ripieni più comuni ci sono il prosciutto crudo, il formaggio squacquerone o la crescenza, le verdure grigliate, la salamella e il lardo, ma si possono utilizzare anche ingredienti come la Nutella, la marmellata, la crema di nocciole o la frutta fresca.
La piadina romagnola si mangia calda, appena cotta, ed è spesso accompagnata da un bicchiere di vino Sangiovese o di lambrusco. Inoltre, è possibile trovarla anche nei supermercati in versione confezionata, ma ovviamente la piadina fresca preparata in una vera piadineria rimane la scelta migliore per gustarne l’aroma e la morbidezza tipici della tradizione romagnola.
Vuoi preparare una piadina romagnola bimby? Ecco allora gli ingredienti che ti servono per realizzare questo piatto prelibato.
Ingredienti per circa 10 piadine:
– 600 gr Farina
– 60 gr Strutto
– 12 gr Sale
– 150 gr Acqua
– 150 gr Latte
– 1 Bustina Lievito per Salati
Preparazione Piadina Romagnola Bimby
Passiamo ora alla fase di preparazione. Versiamo all’interno del boccale del bimby la farina, lo strutto, il sale, l’acqua, il latte e il lievito.
Attiviamo il bimby e facciamo lavorare per 2 Min. Vel. Spiga.
A questo punto possiamo prendere l’impasto e avvolgerlo all’interno di una pellicola trasparente.
Lo mettiamo in frigo e lo teniamo per un giorno intero.
Terminato questo periodo andiamo a prendere il nostro panetto.
Dividiamo l’impasto formando tante palline.
Poi prendiamo una pallina e la stendiamo su un tavolo da lavoro infarinato con il mattarello.
Ripetete l’operazione con tutte le altre palline.
Ora andiamo a cuocere la piadina romagnola bimby su una bistecchiera o in padella forandole con una forchetta.