Ricette

Lasagne bianche porcini e salsiccia Bimby

Le lasagne bianche sono una variante della tradizionale lasagna italiana che non utilizza la salsa di pomodoro. Invece della salsa di pomodoro, le lasagne bianche sono fatte con una salsa cremosa a base di besciamella, ricotta o un altro tipo di formaggio.

Gli ingredienti utilizzati per preparare le lasagne bianche possono variare a seconda della ricetta, ma gli ingredienti comuni includono spinaci, funghi e/o pollo. Alcune ricette prevedono anche strati di prosciutto cotto o prosciutto crudo, che aggiungono un sapore salato al piatto.

Per preparare le lasagne bianche, di solito si inizia preparando la salsa cremosa, che si ottiene mescolando burro, farina e latte per creare una besciamella liscia e densa. Successivamente, si possono alternare gli strati di lasagne cotte con la salsa e gli altri ingredienti in una teglia da forno, ripetendo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine, le lasagne bianche vengono cotte in forno fino a quando non diventano dorate e croccanti sulla superficie.

Imperdibile la ricetta delle Lasagne bianche porcini e salsiccia Bimby. Ecco gli ingredienti che ci servono per prepararla:

10 fogli di lasagne pasta fresca già pronta
50 gr. di olio extravergine d’oliva
450 gr. di salsiccia fresca
200 gr di porcini
1 spicchio d’aglio
parmigiano reggiano q.b.

Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte
70 gr di farina
60 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
pepe e noce moscata a piacere

Passiamo ora alla fase di preparazione.

Versiamo nel boccale l’olio e l’aglio. Rosolare 5 min. 100° vel.1

Togliere l’aglio, aggiungiamo la salsiccia sgranata grossolanamente e i porcini. Facciamo lavorare per vel.1/ Funzionamento in senso antiorario/100°/12 min.

Versiamo il contenuto in una ciotola.
Laviamo il boccale e asciughiamo e iniziamo a preparare la besciamella.

Versiamo nel boccale il latte, il burro, la farina, il sale e pepe nero e noce moscata. Facciamo lavorare per 10 min./vel.3/90°

Togliamo e versiamo in una ciotola.

Laviamo il boccale e poi aggiungiamo 750 cl di acqua e portiamo ad ebollizione. Sbollentiamo per un minuto i fogli di lasagne e poi scoliamo.

Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e componiamo le nostre Lasagne bianche porcini e salsiccia Bimby.

Mettiamo un primo strato di pasta sotto e poi stendiamo il condimento dei funghi e poi la besciamella.

E ripetere operazione. Secondo strato di lasagne, condimento e besciamella. E così via.

Mettere in forno a 200° fino a che la superficie non apparirà dorata e croccante, circa 20-25 minuti.