Ricette

Ricette pan di spagna Bimby

Il pan di Spagna è un dolce di base della pasticceria italiana, utilizzato come base per molti altri dolci. Si tratta di una preparazione semplice, a base di pochi ingredienti: uova, zucchero e farina. A differenza di altri dolci, il pan di Spagna non contiene lievito o burro.

La preparazione del pan di Spagna prevede la montatura delle uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, a cui viene poi aggiunta la farina, setacciata per evitare grumi. L’impasto viene quindi versato in uno stampo e infornato a temperatura moderata fino a quando il dolce risulta cotto.

Il pan di Spagna può essere utilizzato come base per numerosi dolci, come la classica torta alla frutta, la torta di compleanno, il tiramisù e molti altri.

Dovete preparare una torta? Alla base di ogni ricetta c’è sempre il pan di spagna. Molte volte ci si sofferma molto su panna e decorazioni senza pensare che una buona torta significa: un buon pan di spagna.

Se il pan di spagna sarà troppo asciutto o troppo umido, la torta sarà venuta male.

Impariamo dunque a realizzare il pan di spagna utilizzando le ricette bimby dolci:
ingredienti
– 250 gr Farina Bianca Tipo 00
– 250 gr Zucchero
– 6 Uova

Passiamo ora alla fase di preparazione. Inseriamo la farfalla e versiamo nel boccale del bimby lo zucchero e le uova. Attiviamo per 15 Min. Vel.3.

Il composto deve risultare spumoso. Ora andiamo ad aggiungere la farina e attiviamo a Vel.3.

Ora andiamo a versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuociamo il pan di spagna in forno caldo. 40 Min. 180°. Sfornare e fare raffreddare. Quando sarà freddo possiamo togliere il pan di spagna bimby dalla teglia-stampo.