Ricette

Patatine Rodeo San Carlo ricetta Bimby

Ecco una semplice ricetta per preparare delle patatine rodeo con il Bimby:

Ingredienti Patatine Rodeo San Carlo

  • 500 g di patate
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e spezie a piacere (ad esempio, paprika, rosmarino, aglio in polvere)

Preparazione Patatine Rodeo San Carlo

  1. Sbucciare e tagliare le patate a fette sottili.
  2. Mettere le patate tagliate nel boccale del Bimby e inserire l’olio d’oliva, il sale e le spezie.
  3. Frullare il tutto fino a ottenere una pasta uniforme.
  4. Prendere una porzione di composto e formare una palla. Schiacciarla leggermente per ottenere una forma piatta.
  5. Ripetere l’operazione con il resto del composto.
  6. Scaldare una padella antiaderente e cuocere le patatine rodeo per 5-6 minuti per lato, fino a quando non saranno dorate e croccanti.
  7. Servire calde o a temperatura ambiente.

Queste patatine rodeo sono un’ottima opzione come snack salutare o come accompagnamento ad altri piatti. Possono essere personalizzate con le spezie e gli aromi preferiti, per variare il gusto a seconda delle preferenze.

Patatine Rodeo San Carlo

Per gli amanti delle patatine Rodeo San Carlo ecco una ricetta imperdibile. Siete pronti per cucinare le vostre patatine in casa?

Ecco gli ingredienti che ci servono per realizzare le Patatine Rodeo San Carlo ricetta Bimby.

150 GR DI FARINA PER POLENTA
250 DI ACQUA
SALE QB
OLIO EVO QB

Versiamo nel boccale del Bimby l’acqua, il sale, l’olio e porta all’ebollizione per 12 minuti a temperatura 100 velocità 1.
A questo punto andiamo ad aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento velocità 3 la farina.

Cuociamo per 40 minuti a temperatura 100 velocità 1. Ora lasciamo inserita la spatola e quando la polenta si addensa, caliamo la temperatura a 90 e la velocità a 1. Di tanto in tanto spatola a fondo.

Terminata questa procedura andiamo ora a stendere l’impasto un tavolo da lavoro. Ricordate di poggiare sopra un foglio di carta da forno.

Versiamo quindi sopra la polenta e poi copriamo un altro foglio di carta da forno. Utilizzando un mattarello andiamo a stendere la polenta rendendola uno strato sottile.
A questo punto facciamo raffreddare completamente. Togliamo la carta da forno superiore e tagliamo la polenta a rettangolini.

Le Patatine Rodeo San Carlo ricetta Bimby sono quasi pronte. Ora poggiamo tutto su una teglia e spennelliamo le patatine con l’olio e saliamo a piacere.

Mettiamo in forno a 200° per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 160° e lasciare ancora 35 minuti.

Patatine fritte fanno male?

Le patatine fritte sono generalmente considerate alimenti poco salutari a causa del loro elevato contenuto di grassi e di calorie.

Il processo di frittura rende le patate molto ricche di grassi saturi, che sono stati associati a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di obesità. Inoltre, le patatine fritte sono spesso salate e possono contenere elevate quantità di sodio, che può aumentare la pressione sanguigna e favorire la ritenzione idrica.

Inoltre, le patatine fritte di solito vengono consumate come snack poco nutrizionali, spesso al posto di alimenti più salutari, come frutta, verdura o proteine magre.

In generale, è importante consumare le patatine fritte con moderazione e inserirle in una dieta equilibrata, che comprenda una varietà di alimenti sani e nutrienti. Se si desidera un’alternativa più salutare, si possono preparare patatine fritte a casa utilizzando metodi di cottura più salutari, come la cottura al forno o alla griglia.