Ricette

Dentifricio fai da te sbiancante Bimby: ricetta sorprendente

Sogni denti bianchi e puliti? Hai sempre desiderato di realizzare un dentifricio fai da te? Ecco la ricetta giusta che fa per te. Con il nostro amico Bimby possiamo realizzare, utilizzando ingredienti completamente naturali, un dentifricio fai da te sbiancante Bimby.

Bastano pochi ingredienti e pochi minuti: il risultato sarà perfetto.

Ecco gli ingredienti che ci servono:
-5 fragole

-3 foglie di menta

-2 cucchiaini di bicarbonato

-1 cucchiaino di salvia

Passiamo alla fase di preparazione. Laviamo bene le fragole e le foglie di menta. Ora tagliamo tutto a pezzi e versiamo nel boccale del Bimby.

Versiamo nel boccale: fragole, menta, salvia e bicarbonato.

Ora andiamo a frullare tutto. Deve essere tutto schiacciato.

Attiviamo il Bimby per 40 secondi a vel 8.

Verificate che sia stato tutto tritato altrimenti ripetete l’operazione per altri 20 secondi.

Ora possiamo recupera il nostro dentifricio fai da te sbiancante Bimby e versare in un barattolo ermetico per conservarlo.

Applicatene un po’ sullo spazzolino e strofinate e lavate bene i denti.

In pochi minuti avremo ottenuto un dentifricio fai da te per tutta la famiglia.

Dentifricio fatto in casa

Per fare un dentifricio fatto in casa, puoi usare i seguenti ingredienti:

  • Bicarbonato di sodio
  • Succo di limone
  • Sale
  • Acqua
  • Olio essenziale (opzionale)

Procedimento:

  1. Mescola 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di acqua.
  2. Aggiungi gocce di olio essenziale a piacere (facoltativo).
  3. Mescola bene fino a ottenere una pasta omogenea.

Il tuo dentifricio fatto in casa è pronto per l’uso! Tieni presente che non contiene conservanti, quindi è consigliabile conservarlo in frigorifero e utilizzarlo entro una settimana.

Origini dentifricio

Le origini del dentifricio risalgono a migliaia di anni fa, quando le antiche culture usavano polveri e paste per pulire i denti e mantenerne la salute. Ad esempio, i babilonesi usavano una pasta dentifricia a base di biacca e nitrato di potassio, mentre gli egizi usavano una pasta a base di fango del Nilo e ossa polverizzate.

Nel 1800, il dentifricio moderno è stato sviluppato in Francia e inizialmente consisteva in una polvere solida che veniva mescolata con acqua prima dell’uso. Nel 1892, William Colgate ha introdotto il primo dentifricio commerciale in un tubo simile a quello che conosciamo oggi.

Negli anni, il dentifricio è stato perfezionato e arricchito con sostanze attive come il fluoro, che aiuta a prevenire la carie, e il triclosan, che aiuta a combattere i batteri. Oggi, esistono molte varietà di dentifricio disponibili, ciascuna con diverse formulazioni e ingredienti attivi per soddisfare le esigenze individuali di igiene orale.