Ricette

Panini al latte Bimby: ricetta da provare

Il profumo del pane fatto in casa crea un’atmosfera speciale. Ecco una ricetta facile da realizzare se avete 2 ore di tempo a disposizione. Si tratta della ricetta per i panini al latte Bimby. Se desiderate gustare panini morbidi e friabili allora non potete perdervi questa ricetta.

INGREDIENTI
500 gr di farina 0
50 gr di burro
10 gr di sale

30 gr di zucchero
1 lievito di birra
250 gr di latte
50 gr di acqua

Passiamo ora alla fase di preparazione. La prima cosa che bisogna aprire il tappo del Bimby e versare nel boccale latte, acqua, zucchero ed il cubetto di lievito. Attiviamo il Bimby e facciamo lavorare per 1 minuto a 50° a velocità 2.

Ora procediamo con l’inserire gli altri ingredienti e cioè: burro, farina e il sale. Attiviamo il Bimby a modalità pasta e facciamo lavorare per 5 minuti.

Una volta terminata questa procedura apriamo il boccale del Bimby, prendiamo l’impasto e lo poggiamo un contenitore. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare.

La ciotola dovete metterla nel forno spento ma leggermente caldo (50°) per un’oretta circa. Dopo che l’impasto sarà lievitato, andiamo a staccare 9 pezzi.

A questo punto infariniamo il tavolo da lavoro e iniziamo a stendere i pezzi di massa (cercando di dare la forma desiderata) per preparare i panini al latte Bimby.

Prendiamo una teglia coperta da un foglio di carta da forno e rimettiamo nel forno a lievitare per circa altri 30 minuti.

Terminata questa procedura, riprendiamo la teglia e poi accendiamo il forno. Questo deve essere preriscaldato a 200°.

Una volta raggiunta la temperatura indicata qui sopra, allora potete inserire la teglia nel forno e quindi far cuocere i vostri panini al latte. In questo caso, durante la cottura, il forno deve essere statico per una decina di minuti.

Nella foto qui sopra potete vedere un immagine dei panini al latte.