Torta mimosa Bimby: ricetta facile e veloce
La festa della donna si avvicina e allora perchè non deliziarci con una ricetta squisita. Stiamo parlando ovviamente della torta mimosa Bimby. E’ un dolce non semplicissimo da realizzare soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con il Bimby. Si tratta anche di una torta che ha bisogno del suo tempo (circa 3 ore) e dunque non proprio di facile realizzazione.
La torta mimosa è impegnativa da realizzare ma allo stesso tempo bella da vedere soprattutto molto piacevole per il palato. Ma passiamo ora agli ingredienti.
Per realizzare la nostra torta mimosa Bimby ci serve:
– 1 dose di Pan di Spagna con lievito
– 1 dose di Crema Bimby
– 1 dose di Panna Montata (da fare con 200 gr di Panna liquida)
– 20 gr Zucchero a velo
Per la Bagna al liquore
– 50 gr Zucchero
– 100 gr Acqua
– 50 gr Liquore a Piacere
Per la Bagna non alcolica
– 20 gr Zucchero
– 100 gr Acqua
– 50 gr Latte
Per decorare
– Zucchero a Velo
Passiamo alla fase di preparazione. La prima cosa da fare è preparare il pan di spagna e quindi ci servono questi ingredienti:
– 250 gr Farina Bianca Tipo 00
– 250 gr Zucchero
– 6 Uova
– 1 Pizzico di Sale
PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA
Apriamo il boccale del Bimby e inseriamo la farfalla. Versiamo all’interno zucchero e uova e attiviamo per 15 minuti a velocità 3. A questo punto, trascorsi i primi minuti, vi accorgerete che il composto diventerà sempre più gonfio e spumoso.
Andiamo ora ad aggiungere a velocità 3 un pizzico di sale e poi a cucchiaiate veloci anche la farina.
Fate lavorare. Il composto deve essere omogeneo. A questo punto, terminata la procedura, apriamo il coperchio e versiamo il composto in uno stampo o una teglia precedentemente imburrata o va bene anche la farina. Mettete il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino. Ora fate raffreddare, togliete dalla teglia capovolgiamo il tutto e poi dividete in due il pan di spagna. Occhio: fate raffreddare!
Ora iniziamo a preparare la CREMA BIMBY per la torta mimosa bimby.
Questi sono gli ingredienti che ci servono per la crema:
– 500 gr Latte Intero
– 100 gr Zucchero
– 2 Uova
– 50 gr Farina o Fecola di Patate
– Scorza di Limone Non Trattato (o 1 Bustina di Vanillina o 1 cucchiaio zucchero vanigliato)
Come si prepara la crema?
Versiamo nel boccale del Bimby la scorsa del limone e lo zucchero. Attiviamo per 20 Secondi a velocità 7.
Uniamo gli altri ingredienti. 7 Min. 90° Vel. 4.
Una volta preparata la crema, fatela raffreddare. Ora passiamo alla Panna montata.
Mettiamo la crema in un contenitore di vetro e laviamo il Bimby poi prendiamo la farfalla e mettiamo nel boccale 200 gr di panna fresca ben fredda 2 Min. Vel. 3. Lentamente andiamo ad aggiungere lo zucchero a velo.
Ora aprite il tappo del boccale e mettete in una ciotola di plastica 3 cucchiai di panna. Il resto aggiungiamolo alla crema pasticcera bimby precedentemente raffreddata.
Aiutandovi con un pennello da cucina, inzuppalo con la bagna alcolica o non alcolica. Aggiungiamo un piccolo strato di panna (quella messa da parte) e successivamente facciamo uno strato con la crema pasticcera spalmandola bene in modo uniforme.
Facciamo lo stesso procedimento con la seconda parte del pan di spagna. Lo imbeviamo con la bagna e poi primo strato di panna e poi di crema.
Ora rifiniamo il tutto coprendo bene con la crema che è rimasta. Mettete la crema anche sui lati.
Prendiamo ora la cupola del pan di spagna (parte secca) e tagliamola a strisce o cubetti piccoli. e posizioniamo il tutto sopra la crema in modo che aderiscono bene.
Per completare la torta mimosa Bimby manca il tocco finale e cioè una spolverata di zucchero a velo.