Alimentazione

Come non ingrassare durante le feste di Natale: consigli utili

Il periodo natalizio è un momento tipicamente di svago e di allegria, nel quale è facile fare qualche ‘strappo alla regola’ per quanto riguarda l’alimentazione e concedersi piccoli piaceri gustativi. Ci si chiede quindi se sia possibile assecondarli senza rimpianti.

La regola è che bisognerebbe stare attenti alla propria alimentazione da Capodanno a Natale e non da Natale a Capodanno. In questo modo piccoli sgarri all’alimentazione quotidiana possono essere fatti con soddisfazione della gola e della salute. Un buon consiglio è quindi quello di preparare manicaretti a base di vegetali, purché non troppo unti e pasticciati, che saziano senza appesantire troppo.

Senza certamente rinunciare ai classici delle feste come il cotechino e il panettone. Per quanto riguarda i dolci, è un piacere che possiamo permetterci se rinunciamo a qualche caloria altrove, o se traduciamo in attività fisica le calorie che mangiamo. Sono piccoli accorgimenti, molto semplici, che spesso dimentichiamo.

Ad esempio, bisogna aumentare l’attività fisica concedendoci lunghe passeggiate (tempo permettendo) in modo da smaltire almeno in parte gli stravizi. Per quanto riguarda le bevande, durante le feste, rappresentano una parte importante del sovraccarico calorico.

I motivi sono due: in primis ciò che si beve sfugge alla percezione di alimento energetico, mentre ciò che si mastica dà un senso di sazietà maggiore.

Secondariamente molte bevande alcoliche contengono parecchie calorie per bicchiere: un bicchiere di vino o di spumante può arrivare a 100 kcal.

Inutile dire che l’acqua sarebbe la bevanda migliore, ma mi rendo anche conto di dare un consiglio che non seguirà nessuno.