Alimentazione

Cacao: migliora la memoria e l’umore

Il cacao piace, e questo si sa. Ma il cacao fa anche molto bene, e questo forse lo si sa meno. Perchè spesso si associa il cacao alle troppe calorie, o anche al rischio mal di pancia, soprattutto nei bambini che ne abusano.

Ma in generale, e parliamo sempre di quantità moderate, il cacao è in grado di migliorare l’umore. E’ il risultato di alcune interessanti ricerche che rivelano come possa essere un ingrediente molto utile anche nel migliorare la memoria e prevenire il decadimento cognitivo.

I risultati sono merito di uno studio condotto dall’equipe del dott. Giovambattista Desideri, direttore della Divisione geriatrica dell’università dell’Aquila. Risultati che sono stati poi resi pubblici sul sito dell’Aifa (Agenzia Italiana del farmaco) e sulla rivista “Hypertension”.

Per arrivare a questi risultati gli studiosi hanno analizzato 90 anziani malati di un lieve deperimento cognitivo. I soggetti sono stati suddivisi in 3 gruppi. Ad ognuno di essi per 8 settimane sono state somministrate bevande con diverse dosi di flavonoli del cacao.

Allo stesso tempo ai soggetti è stata somministrata una dieta senza cibi antiossidanti e senza altre fonti di flavonoli.

Ebbene in seguito alla dieta i test hanno evidenziato come ci siano stati miglioramenti nelle prove di velocità e rielaborazione cognitiva e nella funzionalità mnemonica a breve e a lungo da parte di coloro i quali avevano assunto maggiori di flavonoli del cacao.

Non solo: gli studiosi hanno anche riscontrato una diminuzione della pressione sanguigna nei soggetti ipertesi, un miglioramento dello smaltimento di radicali liberi e della sindrome dell’insulino-resistenza che provoca diabete e obesità.

Adesso gli studi dovranno spiegare se il miglioramento cognitivo è provocato dal diretto consumo di flavonoli del cacao o se bisogna considerare anche altre variabili secondarie che avrebbero influenza sul sistema cardiovascolare ottimizzandolo.

Secondo lo studio in questione, consumare abitualmente le giuste quantità di cacao, in polvere nelle bevande o nel classico formato tavoletta, è una strategia capace di influenzare positivamente il nostro umore, senza considerare gli effetti positivi che con ogni probabilità potrebbe avere nel contrastare demenza senile e Alzehimer.