Alimentazione

Energy drink fanno male: il parere degli esperti

Ma gli energy drink fanno davvero male? La polemica si riaccende con l’estate, soprattutto in seguito al parere forte espresso nei giorni scorsi dal Comitato per la sicurezza alimentare, ente del Ministero della Salute, che aveva sottolineato come il consumo eccessivo di questi drink non sia «scevro da rischi per la salute umana».

Da tenere presente però che si parla di consumo eccessivo, elemento sempre pericoloso quando si parla di alimenti che non siano assolutamente sani. Il pericolo ulteriore è poi rappresentato dall’associazione con l’alcol.

Proprio il mascheramento dell’effetto depressivo dell’alcol, rischio di disidratazione, alterazioni del ritmo cardiaco e della funzionalità renale sono tra i rischi più grandi.

Da considerare poi il fatto che negli energy drink è sempre alta la dose di caffeina, sostanza che non tutti tollerano bene.

Ma a ridimensionare l’allarme energy drink, che corrono il rischio di passare per ciò che non sono, ci pensa Assobibe: “Come per qualsiasi altro alimento, un consumo eccessivo di energy drink”è da evitare. “Al tempo stesso, è opportuno precisare che eventuali effetti sulla salute non derivano dagli energy drink in quanto tali – che sono bibite funzionali analcoliche con ingredienti sicuri, in commercio da oltre 15 anni, che rispettano pienamente le normative vigenti – quanto piuttosto dalla caffeina contenuta, un ingrediente peraltro molto diffuso in diversi alimenti”.

L’Associazione di confindustria che rappresenta, tutela e assiste le imprese che producono e commercializzano bevande analcoliche in Italia, getta acqua sul fuoco: perchè non si corra il rischio di pensare che bere una lattina di energy drink ogni tanto faccia male, accostandole quasi a qualcosa di letale per la salute.

“La quantità di caffeina contenuta in una lattina di 250 ml è simile a quella contenuta in una tazzina di caffè. La concentrazione massima di caffeina negli energy drink commercializzati in Italia è pari a 320 mg/l, ed è chiaramente indicata in etichetta, insieme all’indicazione ‘tenore elevato di caffeina’, per favorire scelte consapevoli. Ciascuno dovrebbe pertanto regolarsi nel consumo di energy drink così come fa per il caffè o il tè. Per il loro contenuto di caffeina, gli energy drink non sono raccomandati ai bambini, alle donne incinte o alle persone sensibili alla caffeina”.

Insomma via libera al consumo di energy drink, se vi piacciono e se vi aiutano a sentirvi meglio. Purchè lo facciate con moderazione, elemento sempre fondamentale quando si parla di alimentazione.