Alimentazione

Caffè: una app per calcolare la dose di caffeina da assumere

Una nuova app per gli smartphone, sviluppata dai ricercatori del Penn State negli Stati Uniti, vi mostra i grafici dell’effetto della caffeina sul vostro corpo per tutto il corso della giornata, così saprete se quella tazza nel pomeriggio vi terrà svegli di notte.

Per tracciare l’effetto della caffeina con l’applicazione, soprannominata Caffeine Zone 2, dovete digitare le informazioni sulla quantità di caffeina che avete bevuto (caffè, tè, soda, ecc), o avete intenzione di bere, e quando si prevede di prendere una bevanda alla caffeina
.
Dopo aver effettuato le selezioni, l’applicazione genera un grafico a linee dei vostri livelli di caffeina previsti per le prossime 24 ore – come il vostro livello di caffeina vi farà sentire mentalmente o se causerà problemi con il vostro sonno.

I valori sono regolabili in base alle differenze individuali, come il peso, secondo un comunicato stampa la scorsa settimana.

“Molte persone non capiscono come i livelli di caffeina nel loro sangue possono salire e come vanno giù”, dice il ricercatore e professore Frank Ritter al sito web Science, quotidiano della salute in un articolo. “E ‘importante capire l’effetto che la caffeina può avere a diversi livelli”.

Ritter aggiunge che se si beve una tazza di caffè in fretta, per esempio, si verifica un picco di prontezza mentale, ma abbastanza caffeina può indugiare nel sangue per tenerti sveglio la notte.
Sia la versione gratuita di Caffeine Zona 2 (con annunci) e una a pagamento senza pubblicità (US $ 0.99/RM3.01) sono disponibili per iPhone, iPod e iPad.

 

Una app per gli utenti Android che tiene traccia dell’assunzione di caffeina è la caffeina Tracker, che registra la quantità di caffeina che si consuma e “i con

ti per il metabolismo naturale” della caffeina in ogni bevanda nel corso del tempo. L’algoritmo prende in considerazione fattori quali il peso, anche se no

n sei incinta, e se si utilizzano contraccettivi orali, per esempio.

Per le altre dipendenze quotidiane, i fumatori possono controllare applicazioni come TobaccoQuitter per tenere d’occhio il numero delle tue sigarette quotidiane, il desiderio, e anche i costi finanziari. Per le bevande alcoliche, si può contare su applicazioni come AlcoDroid per monitorare il vostro bere quotidiano e calcolare il contenuto di alcol nel sangue.