Ricette

Crostata con nutella e ricotta: ricetta Bimby

Quella che vi proponiamo oggi è una crostata dal ripieno alternativo, il cui punto di forza è la genuinità degli ingredienti senza rinunciare al gusto. Un dolce che piacerà anche ai più piccoli, grazie al suo gusto pieno e rotondo e alla presenza di ingredienti leggeri e sani come la ricotta.

Fermo restando che qualunque dolce preparato con la nutella ha una marcia in più, siamo convinti che la prelibatezza che vi proponiamo con questa ricetta possa davvero entrare a far parte nella top ten delle ricette bimby da voi preferite.

Difficile dire che sia una delle migliori ricette bimby, ma sicuramente se gli ingredienti con cui va preparato questo dolce incontrano i vostri gusti, siamo sicuri che lo preparerete tante e tante volte. Per voi, per la vostra famiglia o per qualche occasione speciale, per fare bella figura se avete ospiti o per portare un gustoso omaggio se invitate a pranzo o cena.

E allora vediamo un po’ come preparare una squisita crostata con nutella e ricotta con il vostro bimby. Un dolce sano, nutriente e ahi noi calorico, da sfruttare soprattutto in inverno quando le temperature rigide consentono qualche sgarro in più dal unto di vista alimentare.

Ma è una torta che potete anche conservare in frigo e servire fredda, come ormai fanno sempre più ristoranti, elemento che le conferisce, magari servita accompagnata da amaro o limoncello, di concludere alla grande un pranzo o una cena o di costituire una merenda da leccarsi i baffi. La ricetta è tratta dal ricettario-bimby.

Ingredienti crostata con nutella e ricotta

Porzioni 12 pezzi
pasta frolla:
1 uovo
50 g di zucchero a velo
100 g di burro freddo, a pezzetti
250 g di farina 00
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Farcia:
3 cucchiai di nutella
300 g di ricotta
100 g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di liquore all’anice o liquore strega

Preparazione crostata con nutella e ricotta

Mettete nel boccale lo zucchero e frullate per 10 secondi a velocità 8. Poi aggiungete tutti gli ingredienti della frolla per 30 secondi a velocità da 4 a 5.

Togliete la frolla dal contenitore e mettetela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura.

Nel boccale mettete la ricotta, le uova, lo zucchero e il liquore per 30 secondi a velocità 5.

Foderate uno stampo da 28 cm con la pasta frolla, ma ricordate di lasciarne una piccola parte per le striscioline decorative. Poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.

Spalmate la nutella e versate sopra la crema di ricotta. Decorate con strisce di pasta frolla e infornate a 180° per 30-35 minuti.