Ricette

Strudel di Mele alla Viennese: ricetta Bimby

Molte volte i grandi classici della cucina nazionale e non solo sono sempre i migliori per sorprendere i nostri invitati o la nostra famiglia. Per questo attenersi alle ricette della tradizione costituisce un modo per rinnovarla e rispettarla, attingendo alle radici e restituendo ciò che i ricordi della nostra infanzia custodiscono.

Ecco la ricetta dello strudel Di Mele Alla Viennese Bimby. Gli amanti della mela e dei dolci semplici e poco elaborati ne andranno ghiotti. Ecco gli ingredienti che ci servono per realizzare questo straordinario dolce.

Gli ingredienti per l’impasto sono:
200 grammi di farina
80 grammi di di acqua tiepida
20 grammi di olio d’oliva extravergine
mezzo cucchiaio di aceto bianco
un pizzico di sale.

Per quanto riguarda invece gli ingredienti del ripieno ci servono:
5 mele renette
1 limone
30 grammi di rhum
50 grammi di uva sultanina imbevuta nel rhum

30 grammi di pinoli
60 grammi di zucchero
50 grammi di pan grattato
una noce di burro
polvere di cannella q.b.

Preparazione

Ora passiamo al procedimento. Prendete il boccale del Bimby e inserite tutti gli ingredienti dell’impasto. Lo accendiamo a velocità 3 e 1 min. a spiga.

A questo punto prendiamo l’impasto e lo spennelliamo con l’olio e poi lo facciamo riposare in una ciotola per circa mezz’ora.

Lasciatelo a temperatura ambiente. A questo punto andiamo ad infarinare un canovaccio e poi stendiamo l’impasto. Lo facciamo sottile con il matterello.

Per quanto riguarda il ripieno bisogna per prima cosa sbucciare le mele e poi tagliarle a fettine molto sottili.

Ora la preparazione dello Strudel Di Mele Alla Viennese Bimby prosegue con lo spruzzare un po’di limone sulle fettine di mele.

Bagniamo le fette di mele nel rhum. Lasciare riposare per 10 minuti.
Ora aggiungiamo in una ciotola mele, uva, pinoli, zucchero e cannella. Andiamo poi a rosolare nel boccale il pane grattugiato e il
burro a 4 min. a 90° Vel.1.

A questo punto versiamo su metà della sfoglia il pane e il ripieno con mele, ecc.

Consiglio utile

Arrotolate bene lo Strudel Di Mele Alla Viennese Bimby. Il ripieno non deve uscire. Mettete ora lo strudel in una teglia. Sempre con carta da forno. E mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Poi sfornate ed è pronto. Potete spolverare sopra lo zucchero a velo.