Ricette

Conserva peperoni al vino e noci: ricetta Bimby

Per gli amanti dei sotto vetro ecco la ricetta della conserva peperoni al vino e noci Bimby. Una ricetta semplice e gustosa. Questi sono gli ingredienti che ci servono per preparare questa conserva dal gusto forte.

Ingredienti

3 peperoni
50 g di gherigli di noci
50 g di uvetta sultanina
2 rametti di basilico
1 litro di vino rosso secco
50 g di olio e.v. di oliva
sale e pepe q.b.

Passiamo ora al procedimento e vediamo nel dettaglio come preparare la conserva peperoni al vino e noci Bimby.

Iniziamo con prendere il boccale del bimby e versarci i gherigli di noce. A questo punto chiudiamo il coperchio e attiviamo il bimby a velocità 5 per circa 5 secondi.

A questo punto prendiamo le noci sminuzzate e le versiamo in un contenitore di plastica o di vetro e le mettiamo da parte.

Il passo successivo è quello di riprendere il boccale e cuocere il vino per 15 minuti a 100 gradi ad una velocità di 1.

Una volta trascorso questo tempo, togliamo il coperchio del boccale e versiamo il vino all’interno di un altro recipiente.

A questo punto andiamo a lavare bene e togliere la pellicina e i semi di tutti i peperoni. Questa operazione può essere fatta anche prima, nell’attesa che il vino sia pronto.

Tagliamo ora bene i peperoni a listarelle. A questo punto riprendiamo il nostro boccale del bimby e versiamo dentro l’olio e inseriamo la farfalla.

Inseriamo quindi i peperoni precedentemente tagliati e li cuciniamo per 5 minuti circa a 100 gradi. Sempre alla velocità 1.

Una volta che i peperoni sono cotti completiamo la ricetta della conserva peperoni al vino e noci Bimby. Apriamo il coperchio del boccale e aggiungiamo tutti gli ingredienti e cioè: vino cotto, noci tritate, uva sultanina, sale e il pepe.

Attiviamo il bimby per 15 min 100° vel 1.

Una volta terminata la procedura andiamo a versare il contenuto all’interno di vasetti sterili. All’interno di ogni vasetto, prima di mettere il coperchio, andiamo ad aggiungere una foglia di basilico. Pastorizzate per 30 minuti.