Salute

Anziani: ricoveri spesso inutili in ospedale

Per gli anziani i ricoveri sono spesso necessari, ma in alcune occasioni si tratta di ricoveri che potrebbero essere evitati liberando posti letto per chi ne avrebbe realmente bisogno e invece trova ospedali pieni come un uovo. E’ proprio quella degli anziani la fascia d’età in cui si ricorre a ricoveri al minimo campanello d’allarme.

Situazione comprensibile, dal momento che si tratta di persone spesso sole che chiamano il 118 a ogni minimo malore. Spesso la presenza di un parente o di qualcuno che li accudisca sarebbe sufficiente a evitare ricoveri inutili che sottraggono posti letto ad altri potenziali malati bisognosi di ricovero.

Lo sostiene lo studio Era (Epidemiologia e Ricerca Applicata), parlando di dati secondo cui in media un anziano passa tre giorni all’anno in ospedale. Ogni 3045 giorni di ricovero su 1000 abitanti, 509 sono inutili. Su tutto il territorio ci sono 11 milioni di giornate che potrebbero essere trascorse a casa, di cui 6,4 milioni sono giorni di degenza di troppo, e 4,8 sono prevenibili con le precauzioni adeguate.