Salute

Bonus terme 2022: arriva la proroga, come funziona

C’è la proroga per il bonus Terme 2022, grazie al decreto Sostegni Ter che sposta la scadenza del bonus dall’8 gennaio passa al 31 marzo 2022. C’è ancora tempo dunque per usufruire di questa possibilità. Ma non è una possibilità riservata a chi ancora deve fare domanda per il bonus. Si tratta di una proroga riservata a chi ancora non ha usufruito dello sconto pur avendo ottenuto il Bonus. Una possibilità dunque riservata ai circa 300mila che ne hanno fatto richiesta entro i tempi stabiliti e che sono risultati beneficiari del bonus.

Quanto si può avere di bonus

Il bonus copre il totale della spesa sostenuta per trattamenti termali, per un massimo di 200 euro a persona.

Se avete dunque ancora un bonus e non ne avete usufruito, dovete rivolgervi a uno dei centri termali accreditati, il cui elenco si trova sulla piattaforma di Invitalia.

Importante ricordare che il bonus terme non è concesso in particolari condizioni di reddito, quindi non è legato all’Isee. Non solo: per usufruire dei trattamenti termali, non è necessario avere la prescrizione del medico.

Quante volte si può richiedere

Se viene utilizzato per un trattamento che ha un costo superiore al massimale del bonus, sarà il beneficiario a dover provvedere a saldare la differenza alla struttura presso la quale si vuole usufruire del servizio.

Il buono può essere richiesto una volta sola ed è nominale. Ciò significa che non può essere ceduto in nessun caso a nessun altro, nemmeno come regalo.

Infatti la struttura dovrà verificare che chi ne sta usufruendo ne ha effettivamente diritto e che non esistano altre prenotazioni a nome dello stesso utente e prenotare il buono.

Perchè la proroga?

La proroga è stata decisa dal Governo per consentire a coloro i quali, per la variante Omicron del Covid-19, avevano ottenuto il bonus ma non avevano fatto in tempo a usufruirne. Ciò significa che chi aveva già una prenotazione può rivolgersi nuovamente alla struttura per fissare un nuovo appuntamento.