Salute

Occhio al Sushi: scoperto ingrediente pericoloso per la salute, richiamo immediato del Ministero

Il sushi è diventato negli ultimi anni un cibo di larghissimo consumo anche in Italia. Per anni è rimasto confinato a nicchia per pochissimi, guardato con sospetto e sfiducia dai più, per poi esplodere definitivamente ed essere apprezzato da tutti. Tanto che oggi, è forse più difficile trovare qualcuno che non ne consumi regolarmente, al ristorante, a casa o al take away. Ma anche dal supermercato, dove è sempre più facile trovare vaschette preconfezionate.

Il pericolo per la salute

Attenzione però, perchè come per tutti i cibi, anche per il Sushi ci possono essere pericoli. Che in questo caso non si legano al pesce crudo, come verrebbe facilmente di immaginare, ma a un altro ingrediente più subdolo, in quanto a pericolo per la salute.

Il ministero della Salute ha provveduto al richiamo da parte del produttore di alcuni lotti di alghe nori per sushi del marchio Yutaka Sushi Nori a causa di un “elevato contenuto di iodio”. La notizia è stata data da ilfattoalimentare.it. Secondo quanto emerso, che il prodotto in questione è venduto in confezioni da 11 grammi con i numeri di lotto 04/11/22, 06/11/22 e 10/11/22, corrispondenti ai termini minimi di conservazione.

Richiamo del Ministero

Le alghe nori, quelle utilizzate per avvolgere alcuni tipi di sushi, sono state sottoposte al richiamo del ministero della Salute italiano, limitatamente a quelle prodotte da Tazaki Foods Ltd nello stabilimento di 12 Innova Way, a Enfield, nel Regno Unito, e commercializzate da Mpreis Warenvertriebs GmbH.

Non c’è un pericolo immediato e grave, ma a scopo precauzionale, il ministero raccomanda di non consumare il prodotto in questione con i numeri di lotto segnalati. Nel caso li abbiate già acquistati e ne abbiate una confezione in casa, potete restituirli al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso, anche senza scontrino.