Alimentazione

Perchè non riesco a perdere peso: -10 kg ecco come ci sono riuscita

Perdere peso non è facile ma allo stesso tempo non è impossibile. Molti italiani, donne e uomini, giovani e meno giovani, si chiedono perchè non riesco a perdere peso in modo veloce. La difficoltà nel dimagrire sta nello scegliere la dieta. L’errore è proprio quello. Le diete fai da te sono sbagliate. Bisogna prestare molta attenzione a quello che portiamo sulla nostra tavola.

Vi voglio raccontare un’esperienza personale

-10 kg in 5 mesi: ecco come ci sono riuscita

Ho perso 10 kg in un arco temporale di 5 mesi. Come ci sono riuscita? La prima volta mi sono recata da una professionista.

Sono andata da una dietologa e ho fatto un colloquio. Mi ha visitata e ha voluto vedere le analisi del sangue. Accertato lo stato di salute, è stata fatta un anamnesi. Dati anagrafici, età, altezza, peso, cibi preferiti, allergie, intolleranze, ecc.

Terminata questa prima fase ho aspettato qualche giorno, il tempo che la dietologa elaborasse la dieta personalizzata adatta perfettamente alla mia costituzione, alla mia età, alla mia altezza. Alla mia persona.

La dieta mi arriva per email. Sembra facile ma non lo è. Mi accorgo da subito che devo assumere circa 1400 calore al giorno.

Mi sembrano pochissime ma non mi scoraggio. Prendo visione del piano alimentare e mi accordo da subito che la dottoressa ha inserito tutti gli alimenti che mi piacciono: pasta, riso, pane integrale, biscotti integrali, legumi, pesce, uova, carne di vitello, frutta, latte. C’è proprio tutto.

Il sabato sera margherita. E che vuoi di più, se c’è la pizza allora sono felice. La domenica è addirittura libera. Che meraviglia. Nulla di più facile.

Pesare il cibo per perdere peso: la bilancia in cucina

L’unico problemino è quello che devo pesare tutto. Prima pesavo solo la pasta ora invece è tutto contato.

A colazione prima mangiavo 10 biscotti con una tazza di latte e caffè. Ora non è più così: latte, caffè e solo 2 biscotti e pure integrali.

Non è il massimo la mattina. Delle volte infatti scelgo il succo di frutta oppure uno yogurt con i cereali. Il palato prende vitalità.

A metà mattina un piccolo spuntino, solitamente porto a lavoro una banana oppure una barretta ai cereali. Altre volte non ho il tempo di mangiarla e non riesco a fare lo spuntino. Nulla di più sbagliato perchè poi arrivo a pranzo con una fame terribile.

A pranzo la pasta è contata. La dietologa mi ha inserito 60 grammi di pasta con verdure. Niente soffritto ovviamente e niente sughi o condimenti carichi di olio. Il condimento prevede 2 cucchiaini di olio.

Pane integrale: 30 grammi

Sono amante dei carboidrati e durante la visita con la dietologa ho riportato questa informazione. La dottoressa infatti mi ha lasciato il pane all’interno della dieta. Ho diritto a 30 grammi di pane integrale nell’intera giornata. A seconda della fame scelgo se mangiarlo a pranzo o a cena.

L’importanza dell’acqua nella dieta

L’argomento acqua è fondamentale. Se volete dimagrire allora dovete bere acqua. La dietologa mi ha consigliato 2 litri di acqua al giorno.

2 litri vi rendete conto, è tantissimo. E soprattutto molto complicato se sei fuori casa. Mi porto a lavoro 2 bottigliette per un totale di un litro. In modo tale che la mattina sono sicura di bere già un litro.

Il restate litro tra il pomeriggio e la cena. Devo dire che riesco facilmente a bere acqua.