Salute

Per dimagrire bisogna camminare non correre

Che per dimagrire sia necessario praticare costantemente un’attività fisica mette tutti un po’ d’accordo. Forse però non tutti sanno che per dimagrire è necessario camminare invece che correre. Ed ecco perchè: correndo, quindi svolgendo un esercizio cardiovascolare intenso, le calorie verranno bruciate sia sotto forma di muscolo che di grasso.

Il nostro corpo non è in grado di fare una selezione per cui andrà a finire che si brucerà più massa muscolare con il risultato di indebolirci. Dopo qualsiasi esercizio cardiovascolare, quindi anche dopo la corsa, il nostro corpo produce un ormone, quello dello stress, il cortisolo, che scatena poi voglia di dolce. Per compensare il gran numero di calorie bruciate tenderemo ad abbuffarci. Si ha lo stesso effetto che produce la mancanza di sonno: si sviluppa una forte resistenza all’insulina che porta ad ingrassare.
Per dimagrire bisogna camminare non correre
Un esercizio cardiovascolare intenso come la corsa ha un impatto negativo anche sulla tiroide che inizia a produrre un ormone denominato T4 convertito poi successivamente in T3, condizione essenziale per far si che il nostro metabolismo sia efficiente. Se c’è troppo cortisolo in circolo la tiroide non riesce a produrre T4 e il metabolismo rallenta e il peso aumenta.

Correre quando si è in sovrappeso affatica le articolazioni, specie le ginocchia. Camminare invece è un’attività molto equilibrata anche se effettivamente fa bruciare meno calorie. Il cortisolo però non sarà prodotto in grandi quantità e se sarete costanti i risultati arriveranno e saranno più duraturi. Camminare, invece che correre, rende più sensibili all’insulina e non scatena la fame. Camminare fa produrre dopamina e serotonina che fanno sentire più rilassati, felici, motivati; in pratica aumenta il nostro benessere a 360°.

Camminate almeno tre volte a settimana per almeno trenta minuti. Camminate se avete più di 40 anni e se non avete mai praticato esercizio fisico costante. Se combinerete la camminata con una adeguata alimentazione il vostro corpo diventerà più sodo, giovane, attraente e in più vi sentirete meglio.