Suggerimenti e trucchi per smettere di russare
Altre Notizie

L’importanza del sonno: il beneficio che tutti sottovalutano

Dormire fa diventare più belli. Quanti di voi si guardano allo specchio e si sento poco carini? I modelli riproposti in tv e sul web ritraggono sempre la perfezione: pelle perfetta, super magri e mai un capello fuori posto. Il segreto per essere più belli lo hanno rivelato gli studiosi dell’istituto Karolinska di Stoccolma. I ricercatori coordinati dal dottor John Axelsson hanno dimostrato che dormire bene migliora la bellezza della nostra pelle.

Gli scienziati hanno testato 23 volontari e hanno notato che dopo aver dormito erano molto più belli rispetto a prima di dormire.

Alzheimer: combatterlo con il sonno

I visi delle persone che non avevano dormito erano state definite come meno attraenti e poco sane.

L’autore dello studio Axelsson ha dichiarato: “La nostra ricerca mostra che chi è privato del sonno ha un’espressione meno salubre, meno attraente e meno riposata. Il che suggerisce che gli esseri umani sono sensibili ai segni facciali legati al sonno, con potenziali implicazioni sui comportamenti e le decisioni”.

Le immagini sono poi state sottoposte all’osservazione di una giuria di 65 persone. I “giurati” dovevano decretare quali volti risultassero più salutari e attraenti e quali meno. Ovviamente i volti dei riposati erano più belli degli stanchi. La carenza di sonno ha effetti ormai ampiamente dimostrati sul cervello e quindi sulle performance mentali, memoria e apprendimento compresi.