Alimentazione

Bacche di Goji: Sapienza Orientale, Benessere Totale

Chi non ha guardato almeno una volta all’Oriente come terra di leggende, magia, consapevolezze differenti. L’equilibrio è alla base della loro cultura, con la continua ricerca di compenetrazione tra lo yin e lo yang.
Gli orientali sono stati i primi tra i popoli che oggi definiamo moderni a comprendere l’importanza della tradizione, a non buttarsi a capofitto nel nuovo dimenticandosi del vecchio. Molto spesso anche quando si parla con attivi dotati di proprietà particolari o dell’uso di piante officinali, ci si rifà proprio, come punto di partenza ovviamente da verificare, ai trattati di giapponesi o cinesi. E spesso, scartabellando ancora di più nella storia, si scopre che anche i greci ed i romani erano pressochè d’accordo: una bella lezione di quanto ciò che era debba essere la base di ciò che siamo e saremo.

Quello che col tempo per fortuna è cambiato, è che a confermare i benefici degli attivi di un determinato prodotto della Natura non sono sciamani o stregoni o monaci, ma piuttosto scienziati che fanno esperimenti, provano, controllano che ciò che la tradizione ci ha tramandato sia effettivamente vero.
Tieni sempre presente questa necessità quando fai le tue ricerche nel web: non credere a tutto! Fai caso che ci siano fonti scientifiche, che magari ti si dia la possibilità di ampliare la tua lettura riferendoti proprio a ricerche scientifiche che puoi consultare: il tuo benessere, richiede conoscenza!

All’Oriente, ed in modo particolare agli altopiani di Cina, Tibet e Mongolia, dobbiamo dire grazie per le Bacche di Goji: rosse come la passione, quella che ti travolgerà una volta conosciute un po’ più in profondità!

Ora qui ti indicheremo solo alcune delle sue caratteristiche, ponendo luce su quelli che sono gli aspetti scientificamente provati; se vuoi saperne di più, un buon sito da consultare è Cibocrudo, oppure in alternativa Bacchedigoji.com: entrambi sono scritti bene, ma solo CiboCrudo ti dà la possibilità di consultare fonti scientifiche e dunque verificabili.

Le ricette con le Bacche di Goji che puoi utilizzare per inserirle nella tua alimentazione sono davvero tantissime; una delle più gettonate è senza dubbio quella che le vede come ingrediente per la preparazione di snack: barrette che sono un concentrato di attivi importanti, oltre ad essere croccanti e piacevoli al palato. Se vuoi preparartele, metti sul piano di lavoro (per 6 barrette) 40 g di Semi di Sesamo reidratati, 45 g di Anacardi reidratati, 45 g di Mandorle reidratate, 30 g di Bacche di Goji, 100 g di Datteri al naturale, 50 g di Cioccolata fondente raw, 3 cucchiai di Sciroppo di Yacon o d’Agave.
Ora segui le istruzioni contenute in questo video.

Si ma, ti starai chiedendo, perché dovrei utilizzare le Goji in questa ricetta o in altre? La risposta è semplice: perché fanno rima con benessere!
Le proprietà dei suoi attivi coprono un arco davvero ampio di potenzialità, tutte interessanti. Un importante studio scientifico fa notare come gli attivi delle Bacche di Goji siano in grado di migliorare il generale stato di benessere di chi le consuma sia da un punto di vista psicologico che fisico; infatti apportano significativi miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni neurologiche e psicologiche, riducono i livelli di stress, migliorano la qualità del sonno e diminuiscono il senso di fatica e debolezza.
Significativo, da un punto di vista dei valori nutrizionali, è anche il livello di Vitamina C che possiamo ritrovare in queste Bacche. La Commissione Europea conferma all’interno dei suoi parerei che la Vitamina C ha una lunga serie di proprietà. Intanto contribuisce a mantenere la normale funzione del sistema immunitario durante e dopo un intenso esercizio fisico e alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, della cartilagine, delle gengive, della pelle e dei denti. Poi coadiuva il normale metabolismo energetico, il normale funzionamento del sistema nervoso, la normale funzione psicologica e la normale funzione del sistema immunitario. E non è ancora finita! Perché protegge anche le cellule dallo stress ossidativo, aiuta a ridurre la stanchezza, contribuisce alla rigenerazione della forma ridotta della vitamina E e aumenta l’assorbimento del ferro.
Ti abbiamo detto ancora poco, e già capisci quante proprietà gli attivi delle Bacche di Goji abbiano: non sei anche tu d’accordo che ringraziare la Natura sia doveroso?