Bellezza

Estate, tempo di pulizia del viso

Arriva l’estate e con la bella stagione si presentano anche più opportunità di uscire, stare con gli amici e godersi quella vita sociale che durante l’inverno, a causa del lavoro e degli impegni, rimane relegata sempre all’ultimo posto delle priorità.

Ma più vita sociale vuol dire anche più attenzione al look, alla linea e all’estetica. E se ogni anno tutti si preoccupano della prova costume, sono in molti a tralasciare altri aspetti importanti come la pulizia del viso. Già, ma qual è il momento migliore per farla?

Secondo molti dermatologi, la frequenza con cui bisogna eseguire la pulizia del viso varia a seconda del tipo di pelle di ogni donna. Se per esempio abbiamo una cute grassa e tendente ai punti neri, è consigliabile fare la pulizia settimanalmente, almeno fino a quando il volto recupera un equilibrio accettabile che permetta estendere la frequenza alle due settimane.

foto1

C’è poi un gruppo di fortunate per le quali è sufficiente realizzare la pulizia del viso una volta al mese, anche se è comunque raccomandabile eseguire una pulizia quotidiana prima di andare a letto.

In realtà la vera battaglia di una pulizia del viso in profondità è quella si combatte contro i punti neri e i brufoli, derivanti dall’accumulo di impurità ambientali, dal trucco o prodotte dal corpo stesso (cellule morte, sebo, ecc). Per risolvere questo problema, in molte si rivolgono a centri estetici specializzati. Eppure, grazie a questi semplici passi, è possibile realizzare un’eccellente pulizia del viso in casa, risparmiando tempo e denaro.

1. Lavare il viso con sapone detergente e risciacquare con abbondante acqua fredda.

2. Con i polpastrelli delle dita, massaggiare delicatamente la zona del mento, della fronte e del collo per rilassare i muscoli. L’operazione permette ai pori di aprirsi più facilmente e favorisce la produzione di collagene ed elastina a livello cellulare.

3. Applicare un esfoliante e continuare a massaggiare soavemente il viso.

foto2

4. Avvicinate il volto ad una bacinella con dell’acqua calda, in modo che il vapore apra bene i pori. Per rendere l’operazione più efficace, coprite la testa con un asciugamano o un panno, in maniera da concentrare il vapore. Se non vi sentite sicure o il vapore vi dà fastidio, potete utilizzare degli asciugamani caldi da applicare sul viso.

5. Una volta che i pori sono aperti, lavate accuratamente le mani con del sapone e procedete ad eliminare i punti neri schiacciandoli con i polpastrelli delle dita, mai con le unghie. Se iniziate a sanguinare, non continuate. È consigliabile avvolgere la punta delle dita con della garza asettica, in maniera da evitare ulteriori infezioni.

6. Terminate applicando una lozione o un tonico astringente con un batuffolo di cotone e poi idratate il volto con della crema.

7. Fate trascorrere almeno due ore dalla fine della pulizia del viso prima di truccarvi. L’ideale sarebbe far la pulizia del viso di sera, prima di andare a dormire, in modo da permettere alle pelle di rigenerarsi e riposarsi.

Se volete evitare di applicare sulla pelle prodotti chimici o sintetici, in casa ci sono vari ingredienti a portata di mano che permettono un’igiene del volto facile ed efficace. Ecco qui una lista dei migliori prodotti.

OLIO DI OLIVA

L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti migliori per realizzare una pulizia del volto profonda. Oltre a rimuovere le impurità, vi lascerà la pelle tersa, morbida e radiosa. Questo “oro liquido” della tradizione mediterranea è anche uno struccante naturale, che vi aiuterà ad eliminare efficacemente i resti di make-up accumulati sul viso.

foto3

MIELE E ZUCCHERO

Una ottima combinazione per creare un esfoliante naturale è mischiare del miele con dello zucchero. Se lo applicate con dei movimenti circolari sull’epidermide, vi libererete delle cellule morte e otterrete una volto luminoso e pulito.

CETRIOLO

Se il vostro viso appare spento e affaticato, niente di meglio che applicare una maschera a base di cetriolo, che aiuta a mitigare gli effetti della stanchezza e dello stress. Il cetriolo è un alimento con moltissime proprietà benefiche per la pelle e vi aiuterà a mantenerla giovane e fresca.