Alimentazione, Salute

Le bevande zuccherate fanno malissimo: nuova ricerca

Le bevande zuccherate fanno malissimo: nuova ricerca

Brutte notizie per gli amanti dello zucchero: i ricercatori calcolano che le bevande zuccherate da sole sono responsabili di molte migliaia di morti all’anno. E questo aggiunge un crescente spostamento nella marea nutrizionale. Invece i grassi alimentari – che un tempo erano il più grande colpevole – stanno per ottenere una tregua, perchè il limite massimo per l’assunzione di grassi è appena stato smantellato nelle nuove linee guida dietetiche. E lo zucchero, cosa che abbiamo sempre saputo, è sempre più legato non solo all’obesità, ma a varie malattie croniche, fino alla morte. Un nuovo studio della Tufts University utilizza un modello statistico per stimare il numero di decessi annuali che sono direttamente attribuibili alle bevande zuccherate. Ed è un bel gran numero.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Circulation, ha esaminato i dati provenienti da indagini alimentari in 51 paesi, che comprendeva circa 612.000 persone dal 1980 al 2010. Le bibite zuccherate, bevande di frutta, sport e bevande energetiche, tè freddo zuccherate, e fatte in casa sono state incluse nello studio; è stato escluso il succo di frutta. Sono stati usati anche i dati sulla disponibilità di zucchero nei paesi di tutto il mondo, per stimare il numero di morti per diabete, malattie cardiache e il cancro. Morti che potrebbero essere attribuite alle bevande zuccherate da sole, nel 2010.

“Non ci sono benefici per la salute dalle bevande zuccherate, e l’impatto potenziale di riduzione dei consumi è il risparmio di decine di migliaia di morti ogni anno.”

C’era una grande gamma di quante morti potrebbero essere attribuite allo zucchero in tutto il mondo, da appena l’1% nelle persone anziane in Giappone e il 30% negli adulti messicani sotto l’età di 45. Quest’ultimo corrisponde a 24.000 decessi annui totali negli adulti in Messico. Gli Stati Uniti al secondo posto con circa 25.000 decessi per adulti. La stragrande maggioranza – il 95% – dei decessi si è verificato nei paesi a medio e alto reddito.

Come sottolineano gli autori, il maggior numero di decessi si sono verificati nei paesi in cui la preparazione di bevande zuccherate fatte in casa, è particolarmente comune. “Tra i 20 paesi con le morti per bevande legate allo zucchero massimo stimato, almeno 8 erano in America Latina e nei Caraibi, il che riflette le alte abitudini a zuccherare le bevande in quella regione del mondo,” ha detto l’autore Gitanjali Singh.

Al di là delle considerazioni sulla salute, la ricaduta economica delle bevande zuccherate, e il consumo di zucchero in generale, possono essere gravi. “Ad aumentare le preoccupazioni per il futuro”, ha detto Singh ci si mette il fatto che “Se questi giovani continuano a consumare elevati livelli man mano che invecchiano, gli effetti di un elevato consumo saranno aggravate dagli effetti dell’invecchiamento, che porta a morte e invalidità con tassi ancora più elevati di malattie cardiache e diabete di quello che stanno vedendo ora. ”

Naturalmente, non tutti accettano i risultati. L’American Beverage Association sottolinea che la “studio non mostra che il consumo di bevande zuccherate provoca malattie croniche e gli autori stessi riconoscono che sono nel migliore dei casi stanno valutando gli effetti del consumo di bevande dolcificate con zucchero.” Essi sottolineano i molti altri fattori che contribuiscono a malattie cardiache, cancro e diabete.

Ma come la ricerca sostiene, diventa più difficile da giustificare il consumo di zucchero eccessivo. Per lo meno, si dovrebbe limitare lo zucchero drasticamente, anche perchè è possibile ottenere carboidrati sani altrove.