Medicina

Stress nemico della fertilità femminile, dimezza le chance

Stress nemico della fertilità femminile, dimezza le chance
Le donne che stanno programmando una gravidanza dovrebbero fare molta attenzione a tenere sotto controllo, nei limiti del possibile, i loro livelli di stress, che potrebbe addirittura raddoppiare il rischio di infertilità. Secondo uno studio statunitense condotto in equipe tra diverse università, lo stress potrebbe addirittura raddoppiare l’infertilità, dimezzando dunque le possibilità di restare incinta. Lo studio è arrivato a queste conclusioni monitorando la situazione di 501 coppie che non aveano mai concepito prima. La ricerca è stata presentata al congresso della Società europea di riproduzione ed embriologia (Eshre) di Lisbona.

Lo studio è stato condotto da un super-team di ricercatori appartenenti all’Ohio State University College of Medicine, all’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development ed al Texas A&M Health Science Center. Ebbene è emerso chiaro come le donne più stressate erano anche afflitte da una riduzione della fertilità pari al 29% rispetto a quelle che presentavano livelli più bassi di cortisolo ed alfa-amilasi.

La ricerca spiega che “A causa di problemi finanziari e logistici, non abbiamo potuto raccogliere ripetutamente campioni di si saliva e dati con questionari sullo stress per tutta la durata dello studio. Per questo non abbiamo potuto valutare se i livelli di stress crescessero quando le donne continuavano a non riuscire a rimanere incinte. Questa riduzione della fertilità-hanno infatti spiegato gli studiosi-si traduce in un aumento di più di 2 volte del rischio di infertilità tra queste donne”.

Ma all’Eshre sono emersi anche altri dettagli importanti per comprendere i meccanismi di fertilità femminili. Le donne con endometriosi hanno più probabilità di avere gravi complicazioni durante la gravidanza rispetto a quelli senza la condizione, secondo uno studio longitudinale sulla popolazione.
Dopo un aggiustamento per età, parità, stato socio-economico e l’anno di consegna, le donne con endometriosi hanno avuto un aumento del rischio di gravidanza extrauterina (odds ratio aggiustato 2,70, 95% CI 1,09-6,72) e aborto spontaneo (AOR 1,76, CI 1,44-2,15), secondo Lucky Saraswat, MBBS, della Aberdeen Royal Infirmary in Scozia, e colleghi.

Queste donne hanno avuto anche un aumento del rischio di placenta previa (AOR 2,24, 95% CI 1,52-3,31), inspiegabile emorragia antepartum (AOR 1,67, CI 1,39-2,00), emorragia post-partum (AOR 1,30, CI 1,46-1,61) e parto pretermine (aOR 1,26, CI 1,07-1,49). Lo studio è stato presentato dalla Società europea di riproduzione umana ed embriologia (ESHRE) nel corso della consueta conferenza annuale.