Farmaci

Farmaci online, dal 1° luglio via alla vendita

Farmaci online, dal 1° luglio via alla vendita

I farmaci online saranno presto realtà: dal 1° luglio si potranno acquistare su internet, ci riferiamo a quelli legali, considerato che purtroppo il mercato nero, pericolosissimo e illegale, è già attivo da anni (il 70% dei siti che illegalmente vendono farmaci online, vendono farmaci contraffatti e pertanto potenzialmente pericolosi). Le vendite online si riferiscono a farmaci e medicinali, per i quali non è necessaria la prescrizione medica.

In questo senso, porprio per evitare truffe e confusione, i cittadini saranno tutelati dal Ministero della Salute che individuerà con un bollino di qualità i siti autorizzati. Dal primo luglio, spiega Domenico Di Giorgio dell’Unità Prevenzione e Contrasto Contraffazione Medicinali dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), è “finalmente regolamentata la vendita online dei farmaci in Italia, in linea con quanto avviene già in altri Paesi, e le farmacie autorizzate alla vendita online saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia.

I loro siti riporteranno un logo specifico, con un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere in Rete che sarà gestito dal Ministero della Salute”. Il direttore generale Aifa Luca Pani, l’Agenzia del farmaco “farà controlli costanti e monitorerà la vendita in Rete nell’ambito del sistema nazionale antifalsificazione dei medicinali già in atto e che, ad oggi, ha portato alla chiusura di centinaia di siti illegali”.

Tutto questo serve a recepire e dare finalmente atto alla direttiva europea 011/62/UE sui medicinali ad uso umano. I farmaci più comuni che si potranno acquistare online sono antidolorifici, aspirina, antipiretici di vario genere come la tachipirina. Oltre che fornire un utile servizio al cittadino, vendere prodotti legali direttamente online dovrebbe portare a una riduzione dei prezzi e soprattutto a una drastica diminuzione del traffico illegale.