Alimentazione

Noci e arachidi, 10 gr al giorno per vivere più a lungo

Noci e arachidi, 10 gr al giorno per vivere più a lungo

Negli ultimi anni si stanno moltiplicando gli studi che evidenziano le proprietà benefiche della frutta secca. Prima bollata come xtra calorica, poi pian piano sdoganata fino a diventare un vero e proprio super cibo, in grado di prevenire e contratsare moltissime malattie. In questo senso arriva un altro studio che evidenzia le proprietà benefiche delle noci e delle arachidi.

Assumerle quotidianamente equivarrebbe a introdurre nel nostro organismo un vero e proprio elisir di lunga vita, in grado di scongiurare molte malattie e addirittura prevenire la morte improvvisa. A dirlo, una ricerca dell’Università di Maastricht, diretta dal dottor Piet Van den Brandt e pubblicata sul “International Journal of Epidemiology”.

I ricercatori hanno esaminato 120 852 uomini e donne olandesi, età 55-69 anni, esaminando la loro alimentazione ed il loro stile di vita, dal 1986 al 1996. E’ emerso un evidente legame tra consumo di frutta secca, in particolare, la frutta a guscio, e minore probabilità di morte da malattie respiratorie, neurodegenerative e diabete, cancro e patologie cardiovascolari. In particolare si è rilevata una riduzione del 45 per cento delle patologie neurodegenerative, del 39 per cento di quelle respiratorie e del 30 per cento del diabete.

Lo studio è stato pubblicato con il nome Relationship of tree nut, peanut and peanut butter intake with total and cause-specific mortality: a cohort study and meta-analysis – doi: 10 1093 / ije/dyv039 – Giugno 2015). “È stato straordinario osservare che il consumo in media di 15 grammi di noci o arachidi al giorno è legato a una mortalità sostanzialmente inferiore.” Ha spiegato l’autore dello studio, Piet van den Brandt “Una maggiore assunzione non è stata associata con un’ulteriore riduzione del rischio di mortalità”.